Area riservata

PLASTICA A CONTATTO CON ALIMENTI, UE AUTORIZZA NUOVE SOSTANZE

Ambiente, ecologia, risparmio energetico

Novità in tema di materiali e oggetti di plastica destinati a venire a contatto con i prodotti alimentari.

Sulla Gazzetta n. L177 del 12 luglio la Commissione Ue ha, infatti, pubblicato il regolamento (UE) 2023/1442, che modifica l'allegato I del regolamento (UE) n. 10/2011 contenente l'elenco delle sostanze che possono essere utilizzate nei materiali a contatto con gli alimenti.

Il regolamento, che fa seguito ai nuovi pareri scientifici pubblicati dall'Autorità sulla sicurezza alimentare, aggiunge nuove sostanze nella lista di quelle utilizzabili per produrre "plastiche alimentari", aggiorna alcune definizioni, e risolve diverse ambiguità sull'applicazione del regolamento 10 cit.

Il provvedimento entrerà in vigore il 1 agosto 2023, ma viene specificato che i materiali e gli oggetti nella versione applicabile prima dell'entrata in vigore e che siano stati immessi sul mercato prima del 1 febbraio 2025 possono rimanere sul mercato fino a esaurimento delle scorte, mentre rispettando alcune condizioni i materiali e gli oggetti di materia plastica fabbricati con acido salicilico o con farina e fibre di legno non trattate provenienti da una specifica specie di legno possono continuare a essere immessi per la prima volta sul mercato dopo il 1 febbraio 2025.

 

Api Notizie n.28 del 24 luglio 2023