Area riservata

ATS VALPADANA: ESTATE SICURA

Ambiente, ecologia, risparmio energetico

Ogni anno l’ATS della Val Padana intraprende una pianificazione preventiva degli interventi per la gestione di eventuali periodi di emergenza conseguenti ad ondate di calore su indicazione di Regione Lombardia.

Condizioni di caldo estremo rappresentano un rischio per la salute soprattutto per le categorie di persone fragili, caratterizzate da una limitata capacità di termoregolazione fisiologica o ridotta possibilità di mettere in atto comportamenti protettivi.

Il caldo può causare stress da calore e colpi di calore, oltre ad aggravare le malattie preesistenti come le malattie cardiovascolari, respiratorie, renali o psichiche. Gli effetti avversi del caldo sulla salute possono essere contrastati da misure di prevenzione adeguate.

SISTEMA DI PREVISIONE ALLARME DELLE CONDIZIONI CLIMATICHE

Il bollettino meteorologico è fornito dal Servizio Meteorologico Regionale di Arpa Lombardia.

Il bollettino giornaliero fornisce la classe di disagio per il giorno in corso e la previsione per i due giorni successivi. La valutazione della classe di disagio è basata sull'indice "Humidex" (Masterton J.M., Richardson F.A., 1979) con scala di intensità riadattata da ARPA-SMR Lombardia secondo la scala sotto riportata:

Le previsioni meteo sono pubblicate quotidianamente e sono fornite dal Servizio Meteorologico Regionale.

Clicca qui per consultare il Bollettino Meteo.

Clicca qui per consultare il Bollettino del disagio da calore in Lombardia.

NUMERI UTILI

  • 800 318 318  Contact Center di Regione Lombardia
  • 116 117  Servizio di Continuità Assistenziale

Per maggiori informazioni si rimanda al sito ATS Valpadana

 

Api Notizie n.24 del 26 giugno 2023