Area riservata

TAX CREDIT RICERCA E SVILUPPO: ONLINE L’ALBO DEI CERTIFICATORI

Agevolazioni e finanziamenti

Le imprese potranno chiedere a uno dei soggetti presenti nell’elenco pubblicato dal ministero delle Imprese e del Made in Italy di attestare la “qualità” degli interventi effettuati

E’ consultabile, sul sito del Mimit, l’Albo dei certificatori dei crediti d’imposta “ricerca e sviluppo, innovazione tecnologica, design e ideazione estetica”. L’elenco degli idonei all’iscrizione è allegato al decreto direttoriale siglato il 15 maggio. Si tratta del primo elenco dei soggetti autorizzati ad attestare il tipo di intervento effettuato dai richiedenti il bonus.

Operativa anche la piattaforma che consente a coloro che hanno effettuato o che intendano effettuare investimenti nei campi agevolabili di selezionare il certificatore prescelto e versare i diritti di segreteria (252 euro). A partire dal prossimo 5 giugno, attraverso lo stesso portale i certificatori potranno caricare gli attestati richiesti e rilasciati ai destinatari della misura.

Nell’avviso che annuncia l’avvio della consultazione dell’Albo, inoltre, il ministero delle Imprese e del Made in Italy fa presente che entro il mese di maggio saranno resi disponibili il modello di certificazione da utilizzare e le linee guida a cui uniformarsi per la corretta applicazione del credito d’imposta.

Ricordiamo, infine, che le imprese che intendono richiedere una certificazione che attesti la qualificazione degli investimenti effettuati o da effettuare, ammissibili al beneficio del credito d’imposta, dovranno farne richiesta al ministero, indicando il soggetto incaricato, selezionato tra quelli iscritti all’Albo, e comunicando la dichiarazione di accettazione del certificatore.

Per ulteriori informazioni e chiarimenti è possibile scrivere all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Fonte: Ministero delle Imprese e del Made in Italy

 

Api Notizie n.18 del 21 maggio 2024