Area riservata

DECRETO MIMIT - PRIORITÀ DI ACCESSO ALLE MISURE DI SOSTEGNO NELL'AMBITO DEL GOLDEN POWER

Agevolazioni e finanziamenti

Si segnala che è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale del 25 novembre u.s. il decreto 16 ottobre 2023 del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, recante “Condizioni, termini e modalità per il riconoscimento di una priorità nell'accesso a talune misure di sostegno alle imprese, in connessione all'esercizio dei poteri speciali previsti dal decreto-legge n. 21/2012 - cosiddetto golden power”.

Il decreto in oggetto chiarisce che possono presentare istanza per l'accesso con priorità alle misure economiche connesse all'esercizio del golden power le imprese che svolgono attività di rilevanza strategica per l'interesse nazionale.

La priorità di accesso alle forme di sostegno del Fondo Salvaguardia Imprese o del Patrimonio Rilancio è definita dall'esigenza di interventi di rafforzamento patrimoniale, quale conseguenza, in termini di perdite o mancate opportunità di sviluppo, nell’ambito dell’esercizio di poteri speciali.

Per l’accesso prioritario ai Contratti di sviluppo e agli Accordi per l’innovazione, è necessario che sia stata comunicata all’impresa la dotazione di esercizio di poteri speciali da parte del Presidente del Consiglio.

Fonte: Ministero delle Imprese e del Made in Italy

Api Notizie n.43 del 05 dicembre 2023