Area riservata

BANDO VOUCHER PER LA TRANSIZIONE DIGITALE ED ECOLOGICA 2023

Agevolazioni e finanziamenti

La Camera di commercio di Mantova, nell’ambito del progetto di supporto alla doppia transizione digitale ed ecologica autorizzato dal Ministro delle Imprese e del Made in Italy con decreto del 23 febbraio 2023, promuove il bando Voucher per la Transizione Digitale ed Ecologica 2023 con dotazione finanziaria pari a 150.000,00 euro, per sostenere le iniziative di digitalizzazione e di sostenibilità implementate dalle MPMI mantovane.

L’agevolazione consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto pari al 50% della spesa ritenuta ammissibile, nel limite massimo di 8.000,00 euro. I progetti dovranno prevedere un investimento minimo di 3.000,00 euro iva esclusa.

Nell’ambito di progetti di innovazione digitale ed ecologica e acquisizione di prodotti e di servizi, sono ammesse:

  • spese di consulenza erogata in uno degli ambiti previsti dal bando, erogata da fornitori accreditati;
  • spese per acquisto di attrezzature tecnologiche e programmi informatici necessari alla realizzazione del progetto.

 

I PROGETTI DEVONO RIGUARDARE:

1.            robotica avanzata e collaborativa;

2.            manifattura additiva e stampa 3D;

3.            prototipazione rapida;

4.            soluzioni tecnologiche per la navigazione immersiva, interattiva e partecipativa (realtà aumentata, realtà virtuale e ricostruzioni 3D);

5.            interfaccia uomo-macchina;

6.            simulazione e sistemi cyber-fisici;

7.            integrazione verticale e orizzontale;

8.            internet delle cose (IoT) e delle macchine;

9.            cloud, High Performance Computing - HPC, fog e quantum computing;

10.         soluzioni di cyber security e business continuity (es. CEI – cyber exposure index, vulnerability assessment, penetration testing etc);

11.         big data e analisi dei dati;

12.         soluzioni di filiera per l’ottimizzazione della supply chain e della value chain;

13.         soluzioni per la gestione e il coordinamento dei processi aziendali con elevate caratteristiche di integrazione delle attività (ad es. ERP, MES, PLM, SCM, CRM, incluse le tecnologie di tracciamento, ad es. RFID, barcode, etc);

14.         intelligenza artificiale;

15.         blockchain;

16.         sistemi di pagamento mobile e/o via Internet;

17.         sistemi fintech;

18.         sistemi EDI, electronic data interchange;

19.         geolocalizzazione;

20.         tecnologie per l’in-store customer experience;

21.         system integration applicata all’automazione dei processi;

22.         tecnologie della Next Production Revolution (NPR);

23.         programmi di digital marketing;

24.         connettività a Banda Ultralarga;

25.         sistemi di e-commerce;

26.         soluzioni tecnologiche digitali per l’automazione del sistema produttivo e di vendita;

27.         audit energetici, finalizzati a valutare la situazione iniziale “as is” dell’impresa, per individuare e quantificare gli interventi di efficienza e le opportunità di risparmio e definire un piano di miglioramento energetico;

28.         piano di miglioramento energetico con individuazione e quantificazione degli interventi di efficienza e le opportunità di risparmio dell’impresa;

29.         progettazione di sistemi di raccolta e di monitoraggio dei dati energetici di base (bollette, contatori, ecc.) e della produzione (consumi, rendimenti, ecc.), anche attraverso l’utilizzo di automazioni con tecnologie 4.0;

30.         implementazione di Sistemi di gestione dell’energia in conformità alle norme ISO 50001, ISO 50005, ISO 50009;

31.         studio di fattibilità tecnico-economica finalizzata alla realizzazione di una Comunità Energetica Rinnovabile (CER);

32.         realizzazione della documentazione tecnica (progetto, configurazione, ecc.) e giuridica (statuto, contratti, ecc.) necessaria alla costituzione/adesione di/ad una CER;

33.         acquisizione temporanea del servizio esterno di Energy Manager a beneficio dell’impresa.

La presentazione delle domande può avvenire esclusivamente con invio telematico a partire dalle ore 10:00 del 13/11/2023 fino alle ore 12:00 del 13/12/2023.
Le domande inviate con altre modalità non verranno accettate.

Documentazione

L’ufficio associativo rimane a completa disposizione delle aziende per il servizio di supporto all’invio della domanda.

 

 

 

 

 

 

 

 

Api Notizie n.39 del 07 novembre 2023