Area riservata

Fondo PMI - Al via il Voucher 3 (brevetti) e il Voucher 4 (varietà vegetali)  

Agevolazioni e finanziamenti

Il Voucher 3 finanzierà brevetti nazionali ed europei fino ad un massimo di 1.500 euro delle spese ammissibili, mentre il Voucher 4 le varietà vegetali comunitarie in misura del 50% della tassa di registrazione online, che ammonta a 450 euro. Attualmente le imprese italiane possono fare domanda per il Voucher 2 (finanziamento marchi e disegni, fino ad un massimo di 1.000 euro a impresa). Complessivamente i 3 voucher consentiranno dunque alle piccole e medie imprese UE un risparmio fino a 2.725 euro sugli investimenti in proprietà industriale.

Le imprese possono far domanda per i due nuovi voucher dal 26 aprile. Le modalità sono le stesse di quelli previste attualmente per il Voucher 2: direttamente o tramite un loro rappresentante e attraverso il sito dell’Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale.

Bando e regole di partecipazione ai due nuovi

Voucher: https://euipo.europa.eu/ohimportal/it/grants-sme-fund-2023

Per maggiori informazioni: https://euipo.europa.eu/ohimportal/online-services/sme-fund?mtm_campaign=ip-it

Per il bando e le regole di partecipazione al Voucher 2 clicca QUI

 

Webinar:

Il Fondo, che ha una dotazione complessiva per l’anno in corso pari a 27,1 milioni di euro (25 milioni per i marchi e disegni, 2 milioni per i brevetti e 100.000 euro per le varietà vegetali), rimarrà aperto fino ad esaurimento della dotazione complessiva e comunque non oltre l'8 dicembre 2023.

Il Fondo è una misura a sportello (le domande vengono accolte sulla base del principio “primo arrivato, primo servito”). In considerazione di ciò e del fatto che, rispetto alla passata edizione, il numero delle domande di finanziamento è notevolmente aumentato (+158% nella sola prima settimana dal lancio), si consiglia di non procrastinare la valutazione sull’opportunità di avvalersi di questa misura. Finora hanno fatto domanda più di 10.000 PMI europee.

Altri servizi di assistenza alle piccole e medie imprese offerti da EUIPO (inclusa assistenza a titolo gratuito in italiano fornita da consulenti in proprietà industriale) sono accessibili al seguente indirizzo:

https://euipo.europa.eu/ohimportal/it/online-services/ideas-powered-for-business

 

 

Api Notizie n.16 del 02 maggio 2023