Area riservata

Bandi e iniziative per la competitività

Agevolazioni e finanziamenti

Bando Efficienza energetica commercio, ristorazione e servizi: domande entro il 15 dicembre

Il bando aggiornato prevede: proroga della scadenza per la presentazione delle domande al 15 dicembre 2023, estensione alle medie imprese e dei settori ATECO ammessi, riduzione a ? 2.000 dell'investimento minimo ammesso. Il bando promosso da Regione Lombardia e le Camere di commercio lombarde intende sostenere le micro, piccole e medie imprese lombarde dei settori commercio, pubblici esercizi e servizi che, a seguito dell'aumento dei costi dell'energia, dovuti anche dalla crisi internazionale in&nbs p;corso, vedono ulteriormente aggravato il contesto economico proprio nella fase di ripresa dalla crisi economica da Covid 19. Le novità e la documentazione sono disponibili alla pagina del bando.


Bando Efficienza energetica per imprese turistiche: domande entro il 22 dicembre

Il bando è finalizzato a sostenere le micro, piccole e medie imprese lombarde, comprese le ditte individuali, che esercitano attività ricettiva alberghiera, non alberghiera e le agenzie di viaggio. Verranno riconosciute esclusivamente le spese rel ative a beni e attrezzature strettamente funzionali all'efficientamento energetico sostenute dal 1° gennaio 2022 al 22 dicembre 2022. Fino al 22 dicembre 2022 è possibile presentare le domande di contributo. La documentazione è disponibile alla pagina del bando.


Bando Nuova impresa 2022: domande fino al 31 marzo 2023

Regione Lombardia e il Sistema Camerale lombardo hanno attivato il bando finalizzato a sostenere l'avvio di nuove imprese e l'autoimprenditorialità, anche in forma di lavoro autonomo con partita IVA indivi duale, attraverso l'erogazione di contributi sui costi connessi alla creazione delle nuove imprese. Le domande potranno presentate essere fino al 31 marzo 2023. La documentazione del bando è disponibile on line.

 

   

Api Notizie n. 43 del 28 novembre 2022