Menu

Area riservata

Area riservata

Calendario eventi

FINANZA AGEVOLATA: AGEVOLAZIONI ATTIVE E PROSSIME OPPORTUNITÀ

Apindustria organizza un webinar per offrire una panoramica di bandi, contributi, agevolazioni ancora sfruttabili per il 2023 e le anticipazioni sugli scenari del 2024.Il consueto appuntamento di fine anno con gli imprenditori ha lo scopo di illustrare le aree di investimento su cui è possibile godere di agevolazioni pubbliche.

 

Iscriviti qui.        Scarica la locandina.

dettagli
Giovedì 25 gennaio
orario 10.00
Luca Magnani
Esperto in materia.

CONTABILITÀ DI MAGAZZINO

Il corso si svolgerà su due piani, quello concettuale e quello pratico. Per tutti i punti riportati alla sezione "Programma didattico", verrà data una spiegazione del contesto (normativo, contabile e fiscale) alla quale seguirà un’applicazione concreta del concetto realizzata tramite la creazione di una o più schede di magazzino

Iscriviti qui.          Scarica la locandina.

dettagli
Mercoledì 31 gennaio
orario 09.00 - 12.00

Claudio Sabbatini
Esperto di magazzino.

NOVITÀ FISCALI MANOVRA e RIFORMA 2024

RIFORMA FISCALE e DINTORNI

  • Stato dell’arte sull’emanazione dei decreti attuativi (le misure già operative)
  • Il concordato preventivo biennale - prime indicazioni
  • Il nuovo calendario degli adempimenti 2024 (termini presentazione dichiarazioni, abrogazione CU forfetari)
  • Le altre misure  - cenni

AGEVOLAZIONI

  • Maggiorazione del costo ammesso in deduzione in presenza di nuove assunzioni
  • Novità soglie de-minimis
  • Altre novità

NOVITÀ REDDITI

  • Novità 2024 aliquote Irpef e novità soglie fringe benefit
  • Novità della tassazione delle locazioni brevi
  • Novità plusvalenza cessione fabbricati oggetto di superbonus
  • Altre novità  

 

NOVITA’ IVA E FATTURAZIONE

  • Novità 2024 soglie versamenti periodici Iva
  • Aliquote (prodotti igiene femminile e infanzia; pellet)
  • Chirurgia estetica
  • Estensione obbligo fatturazione elettronica a tutti i minimi/forfetari e impatto per i cessionari/committenti
  • Focus ricezione fatture irregolari
  • Novità dichiarazione d’intento invalidate e blocco fatturazione dal 01/02/2024
  • Altre novità 01/02/2024 specifiche tecniche Fattura Elettronica

 

NOVITA’ IN MATERIA COMPENSAZIONI, RITENUTE E F24

  • Il nuovo blocco delle compensazioni
  • Novità compensazioni Inps
  • Focus sulle regole compensazione
  • Provvigioni assicurative
  • Ritenute bonifici parlanti interventi in edilizia

 

ALTRE NOVITA’ E RASSEGNA CHIARIMENTI

  • Obbligo assicurativo calamità catastrofali - cenni
  • Trattamento fiscale autovetture elettriche
  • Altri chiarimenti e novità di periodo

 

Iscrivetevi qui.  

dettagli
Lunedì 12 febbraio
orario 14.10 - 17.45

Francesco Zuech
Maria Chiara Ronzani
Ufficio fiscale Apindustria Confimi Vicenza.

LE PERDITE SU CREDITI

Nell’attuale realtà imprenditoriale è molto sentito il problema dei mancati e/o tardivi pagamenti ricevuti che possono sfociare in perdite totali del credito. Questo corso si pone come obiettivo quello di analizzare la normativa operativa relativa alla perdita su crediti, per ridurne l’impatto e gestirlo correttamente. Inoltre, si prefigge di fornire le nozioni in riguardo alle perdite su crediti.

Iscriviti qui.          Scarica la locandina.

dettagli
Giovedì 15 febbraio
orario 09.00 - 11.00

Claudio Sabbatini
Esperto di magazzino.

CAPIRE IL BILANCIO: STRUMENTO DI AUTODIAGNOSI ECONOMICA E FINANZIARIA

Il bilancio aziendale viene troppo spesso considerato un momento obbligatorio per la definizione del risultato aziendale, invece di ciò che veramente rappresenta: l’unico strumento valido per il controllo e la gestione dell’attività aziendale.
Il bilancio aziendale consente di valutare la salute economica dell’azienda, attraverso l’esame del conto economico per margine di contribuzione e la salute finanziaria attraverso l’esame dei flussi finanziari e degli indici collegati.

 Iscriviti qui.     Scarica la locandina. 

dettagli
Inizio: Lunedì 19 febbraio
orario 09.00 - 13.00
Fabio Caoduro
Consulente esperto d'impresa.

DICHIARAZIONE ANNUALE E NOVITA’ IVA 2024

  • Novità modello Iva/2024, scadenze e modalità
  • Altre novità impatto per la gestione Iva
  • Criticità credito Iva e versamenti omessi
  • Detrazione Iva tardiva e dichiarazione integrativa
  • La compilazione dei quadri VE e VFi
  • Focus sui casi particolari (cessione beni amm.li; acquisti con detrazione limitata, note di variazione, ecc.)
  • La compilazione dei quadri nelle operazioni con l’estero. La mappa compilativa
  • Plafond, VC, dichiarazioni d’intento e splafonamento
  • Gestione del credito Iva: rimborso e/o compensazione, soglie e visto
  • La comunicazione Li.Pe. e mappa  legami con la DAI

 

Iscriviti qui.          

dettagli
Martedì 20 febbraio
orario 09.00 - 13.00

Francesco Zuech
Responsabile coordinamento fiscale Confimi Industria.

BILANCIO 2023: esplicitazione degli adeguati assetti e approccio prospettico

  • Come chiudere il bilancio 2023, in un clima di incertezza?
  • E cosa fare per gestire gli indicatori della normativa e gli effetti sul bilancio?
  • Cosa scrivere in NI e in relazione al bilancio?
  • Che documentazione conservare per dimostrare di avere correttamente adempiuto?

Rispondiamo insieme ad Andrea Scaini a queste domande durante il corso dedicato al bilancio 2023.

 

Iscriviti qui.          Scarica la locandina.

dettagli
Giovedì 29 febbraio
orario 15.00 - 18.00

Andrea Scaini
Partner Associato Studio Mantovani & Associati.

STRUMENTI DI ANALISI E CONTROLLO DI GESTIONE

Il percorso formativo si rivolge a figure amministrative che non svolgono esclusivamente attività di amministrazione ordinaria (fiscale-contabile) ma anche di controllo di gestione.
Si rivolge alle aziende che sentono la necessità di aggiungere alla propria attività amministrativa, nuovi strumenti di analisi di ricavi e costi costruiti su misura per la propria azienda ed il suo business.
Il corso prevede esercitazioni pratiche e la consegna di modelli di analisi (in formato excel).

Iscriviti qui.          Scarica la locandina.

dettagli
Inizio: Mercoledì 06 marzo
orario 09.00 - 13.00

Michela Tonelli
Business SPACE – Gruppo di Lavoro che da anni si occupa di ammodernamento dei sistemi di controllo di gestione in azienda.

IVA DAY - Novità 2024 e Check up 2023

Il percorso guidato di analisi delle novità 2024 tra semplificazioni e nuovi adempimenti e verifica dell’operatività 2023 in previsione della presentazione della Dichiarazione. Gli obiettivi del corso sono di fornire le competenze applicative per affrontare correttamente le novità di periodo e di fornire metodiche di controllo in occasione dell’adempimento dichiarativo.

Iscriviti qui.          Scarica la locandina.

dettagli
Giovedì 07 marzo
orario 14.00 - 17.00

Claudio Sabbatini
Esperto di magazzino.

Rimborsi spese, note spese e trasferte

Il corso propone l’analisi e lo sviluppo delle principali competenze in riguardo al trattamento fiscale delle spese sostenute dal personale e da altri collaboratori per i rimborsi spese, le note spese e le trasferte. Il corso si prefigge di analizzare la corretta procedura aziendale da eseguire al fine di renderla compatibile con la prassi fiscale, ordinata e corretta.

Iscriviti qui.          Scarica la locandina.

dettagli
Venerdì 22 marzo
orario 09.00 - 11.00

Claudio Sabbatini
Esperto di magazzino.

Spese di rappresentanza, ospitalità e pubblicità

Il corso propone l’analisi e lo sviluppo delle principali competenze di trattamento fiscale, sia ai fini delle imposte dirette che delle imposte indiretta (IVA) delle spese di rappresentanza, di ospitalità e di pubblicità. Il corso si prefigge di fornire le principali nozioni fiscali in riguardo a tutte le spese sostenute per finalità promozionali e di pubbliche relazioni.

Iscriviti qui.          Scarica la locandina.

dettagli
Mercoledì 27 marzo
orario 09.00 - 11.00

Claudio Sabbatini
Esperto di magazzino.

CONTABILITA’ E BILANCIO. NOVITA’ OIC 34 E ALTRI CASI COMPLESSI

Con la chiusura dei bilanci tornano sempre di attualità temi particolari legati alla contabilizzazione, appostazione e valutazione di alcune operazioni complesse. Dal 2024 è inoltre a tutti effetti in vigore il nuovo principio OIC 34 che ha introdotto nuove regole per l’iscrizione in bilancio dei ricavi. Con i due moduli (acquistabili anche separatamente) ci si prefigge di fornire soluzioni e spunti operativi su molti degli aspetti indicati nel programma.

Iscriviti qui.          

dettagli
Inizio: Giovedì 28 marzo
orario 09.00 - 13.00

Valcarenghi Giovanni - commercialista, revisore legale, pubblicista

Zuech Francesco – responsabile fiscale Confimi Industria

 

LABORATORIO IVA comunitaria ed estera

Il corso propone a formula del Laboratorio per consentire:
- l’analisi e lo sviluppo delle principali competenze in materia IVA ue ed extra ue, con un approccio molto operativo ed improntato a casi concreti.
-di avere un confronto individuale finale con il docente e illustrare i casi specifici aziendali trovando la relativa soluzione.

Iscriviti qui.          Scarica la locandina.

dettagli
Martedì 09 aprile
orario 09.00 - 12.00

Claudio Sabbatini
Esperto di magazzino.

FATTURA E DDT: Profili contabili, amministrativi e fiscali

Il corso ha l’obiettivo di fornire utili elementi pratici sugli adempimenti legati alla fatturazione e al documento DDT.

Iscriviti qui.          Scarica la locandina.

dettagli
Mercoledì 17 aprile
orario 09.00 - 11.00

Claudio Sabbatini
Esperto di magazzino.

SITUAZIONE CREDITO 2024: E ORA COSA FARE?

In un clima di incertezza commerciale, costi elevati, oneri finanziari ingestibili, etc. le aziende chiedono cosa si devono aspettare ancora. Proviamo a rispondere insieme a queste domande, per darci qualche nuove regole e rendere le cose più semplici.

Iscriviti qui.          Scarica la locandina.

 

dettagli
Mercoledì 08 maggio
orario 10.00 - 11.00

Mario Rossi
Dottore commercialista, partner dello studio tributario e legale associato Rossi Rossi & Partners, esperto in bilancio, fiscalità d’impresa e strategia finanziaria.

Le più recenti novità sul Bonus 4.0 ed il nuovo Piano di incentivi 5.0

Apindustria organizza l’incontro di aggiornamento dedicato al Piano di Transizione 5.0 e alle ultime novità sui crediti d’imposta 4.0. Ormai imminente il Decreto attuativo e il regolamento sul 5.0 che detterà tutte le regole pratiche di utilizzo. Il webinar chiarirà il concetto di “impresa 5.0” e tutti i passaggi necessari per continuare a godere delle agevolazioni 4.0 e arrivare pronti per le agevolazioni 5.0.

 

Iscriviti qui.        Scarica la locandina.

dettagli
Martedì 14 maggio
orario 10.00
Luca Magnani
Esperto in materia.

COME MIGLIORARE IL RAPPORTO BANCA – IMPRESA E IL RATING BANCARIO in una nuova “era del credito”

Il corso è dedicato ad analizzare i documenti che la banca vuole ed esamina, gli indicatori da tenere monitorati perché sono fondamentali per la banca per ottenere i fidi e i finanziamenti richiesti, il peso del rating bancario e le novità sulle regole/questionari e valutazioni ESG.

Iscriviti qui.          Scarica la locandina.

 

dettagli
Mercoledì 29 maggio
orario 10.00 - 12.00

Mario Rossi
Dottore commercialista, partner dello studio tributario e legale associato Rossi Rossi & Partners, esperto in bilancio, fiscalità d’impresa e strategia finanziaria.

LA CENTRALE DEI RISCHI E LA PIANIFICAZIONE FINANZIARIA

Il corso è dedicato ad approfondire due documenti fondamentali per l’azienda e la banca: la Centrale dei rischi e la reportistica di pianificazione finanziaria (i nuovi report obbligatori che la banca richiede per riconoscere lo “stato di salute” dell’azienda).

Iscriviti qui.          Scarica la locandina.

 

dettagli
Mercoledì 12 giugno
orario 10.00 - 12.00

Mario Rossi
Dottore commercialista, partner dello studio tributario e legale associato Rossi Rossi & Partners, esperto in bilancio, fiscalità d’impresa e strategia finanziaria.

IVA E-Commerce

Il corso propone l’analisi e lo sviluppo delle principali competenze in materia IVA riguardante il commercio elettronico, sia in ambito Italiano che in ambito estero, con un approccio molto operativo ed improntato a casi concreti. Si illustrerà la disciplina di base e gli adempimenti connessi. Vi sarà anche una parte mentre relativa agli aspetti della territorialità e delle operazioni con l’estero in generale. Il corso ha l’obiettivo di fornire una completa disamina della normativa sugli adempimenti formali e sostanziali relativi al commercio elettronico.

Iscriviti qui.          

 

dettagli
Martedì 25 giugno
orario 09.00 - 12.00

E SE L’AZIENDA VUOLE ESPLORARE IL “PIANO B”…

L’azienda cerca le risorse finanziarie per la propria vita nella banca e tipicamente nelle banche con cui ha rapporti storici. Ma esiste il “piano B”? Esiste una alternativa? Le risorse pubbliche, le banche on-line, le piattaforme per scontare le fatture on-line, i finanziamenti green, etc…?
L’incontro vuole orientare le aziende rispetto a questo mercato alternativo in crescita e che è giusto conoscere.

Iscriviti qui.          Scarica la locandina.

 

dettagli
Mercoledì 26 giugno
orario 10.00 - 12.00

Mario Rossi
Dottore commercialista, partner dello studio tributario e legale associato Rossi Rossi & Partners, esperto in bilancio, fiscalità d’impresa e strategia finanziaria.

FINALMENTE E’ ORA DEL CONTRIBUTO 5.0! Pronto il Decreto, ecco tutte le istruzioni per aderire

Dopo tanta attesa, finalmente è pronto il decreto e tutte le istruzioni per poter usufruire del contributo 5.0.

Il contributo è riconosciuto sotto forma di credito d’imposta, per tutte le imprese residenti nel territorio dello Stato che negli anni 2024 e 2025 effettuano nuovi investimenti in strutture produttive ubicate nel territorio dello Stato, nell’ambito di progetti di innovazione che conseguono una riduzione dei consumi energetici alle condizioni, nelle misure ed entro i limiti di spesa stabiliti dalle norme stesse.

Scopriamo insieme tutte le novità!

Iscriviti qui.         

 

dettagli
Giovedì 11 luglio
ore 09.30

Come ChatGPT e Copilot possono semplificare il lavoro in azienda

Apindustria Mantova organizza il webinar dedicato
alle applicazioni pratiche delle intelligenze artificiali
per le attività in azienda, come ad esempio analizzare
un bilancio, redigere una relazione sulla gestione o sintetizzare il contenuto di documenti più o meno
lunghi.
Scopriamo in questo incontro quanto sono davvero
utili le Intelligenze Artificiali (in particolare ChatGPT e Copilot) per le aziende. Vedremo prima di tutto una panoramica sulla base di funzionamento delle IA, per
poi affrontare casi pratici di attività professionali che possono essere velocizzate con l’aiuto delle IA.

Iscriviti qui.         

Scarica locandina.

dettagli
Mercoledì 17 luglio
ore 15.00 - 18.00
Alessandro Mattavelli
Dottore Commercialista iscritto all’ODCEC di Milano e Docente
di Pianificazione strategica e rating advisory presso Unicatt.

Contabilità BASE

Il corso approfondisce le tematiche relative alla contabilità e ai bilanci
d’impresa, con l’intento di formare i partecipanti in merito ai documenti e alle
scritture contabili di più frequente utilizzo negli Uffici Amministrativi. L’obiettivo
è quello di rendere autonomi i partecipanti nella redazione della quotidiana
contabilità aziendale, con particolare riferimento agli schemi di bilancio e alle
valutazioni necessarie per adattare il sistema dei valori al principio della
competenza economica.

Iscriviti qui.         

dettagli
Inizio: Lunedì 16 settembre
ore 14.00 - 18.00
Claudio Sabbatini
Tributarista, Consulente del lavoro e Giornalista pubblicista

Contabilità AVANZATO

Il corso si propone di fornire un valido supporto teorico ed informativo, ma
soprattutto pratico, a coloro che svolgono la propria attività lavorativa in
ambito fiscale ed amministrativo, approfondendo la tenuta della contabilità di
un’impresa e introducendo l’analisi di bilancio. Il programma si pone in
continuità con quanto affrontato nel corso di Contabilità - Livello base e
aggiunge argomenti quali: la normativa civilistica e fiscale nazionale ed
europea, acquisti intracomunitari ed extra-UE, le scritture di assestamento, la
redazione del bilancio, gli adempimenti fiscali (IRES e IRAP), normativa IVA
(operazioni imponibili non imponibili esenti, intracomunitarie, adempimenti
obbligatori, registri iva, liquidazioni, versamenti).

Iscriviti qui.         

dettagli
Inizio: Mercoledì 9 ottobre
ore 09.00 - 13.00
Claudio Sabbatini
Tributarista, Consulente del lavoro e Giornalista pubblicista