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ABC GESTIONE ACQUISTI

L'internazionalizzazione, la globalizzazione dei mercati e la crescente complessità dell'ambiente competitivo implicano la rivisitazione in chiave più evoluta ed integrata delle funzioni delle aziende, specie di quelle maggiormente a contatto con il mercato.

Il corso si propone come aggiornamento professionale per la funzione acquisti: è volto all'acquisizione di metodologie, strumenti e comportamenti finalizzati a presidiare il mercato dei fornitori, implementando rapporti di collaborazione a lungo termine.

 

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Mercoledì 18 gennaio
orario 09.00-18.00
Flavio Franciosi

ACCOGLIENZA ED IMMAGINE TELEFONICA

La fidelizzazione della clientela è da sempre il vero vantaggio competitivo delle Aziende, e il personale di “front-line”, qualunque sia il loro ruolo in azienda, deve essere in grado di indagare le esigenze espresse ed inespresse dei clienti e gestirle con reciproca soddisfazione.

 

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Lunedì 30 gennaio
orario 09.00-18.00
Eros Tugnoli
Formatore e consulente in materia di comunicazione e vendite.

SOCIAL MEDIA: comunicare la relazione di un’azienda con la sostenibilità ambientale, sociale ed economica

Social media e sostenibilità stanno bene insieme!
Comunicare la sostenibilità sui social sta diventando un vero e proprio mestiere. La connessione e l’amplificazione dei social media ha reso difficile alle aziende l’ignorare le proprie responsabilità nei confronti dell’ambiente e delle comunità interessate.
Social media e sostenibilità si fondano sui concetti di autenticità, trasparenza, senso di comunità, innovazione e creatività.

 

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Giovedì 02 febbraio
orario 10.00 - 11.30
Nicola Voltolin
Lavora da anni nella comunicazione online, prima nel mondo del no-profit, poi in quello delle agenzie, dirigendo oggi Zeep!, la nuova digital agency nata all’interno di Athesis, uno dei più importanti gruppi editoriali italiani. Cura sessioni di corsi sugli strumenti del marketing online presso l’Università degli Studi di Verona dove è parte del Comitato di Indirizzo della Scuola di Economia e Management.

IO SONO OK, TU SEI OK!

Essere assertivi significa far valere i propri punti di vista, bisogni ed esigenze nel pieno rispetto delle esigenze e dei diritti altrui.

Nella quotidianità di un’azienda questo significa creare un ambiente di lavoro in cui le comunicazioni sono fluide, dirette, chiare e favorire la creazione di relazioni positive e significative.



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Lunedì 06 febbraio
orario 09.00 - 13.00

Dott.ssa Beatrice Vedovi
Consulente e Formatrice di soft skills.
Uno dei suoi principali obiettivi personali e lavorativi sono lo sviluppo e la valorizzazione del capitale umano.

FOCALIZZARE PER NON PERDERE TEMPO: ALLENARE L’ATTENZIONE E AUMENTARE L’ENERGIA

Il tempo ti sfugge via e hai la sensazione di sprecarne tanto: le tecniche di gestione del tempo e app miracolose non bastano a sfruttare bene le giornate. Bisogna imparare a preservare anche le risorse scarse e più preziose che abbiamo: l’attenzione e l’energia.
Apindustria propone un webinar, in collaborazione con Organizzatessen, per mettere a fuoco le strategie da adottare per rendere le tue giornate più efficaci ed efficienti.

 

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Lunedì 06 febbraio
orario 17.00 - 18.00
Paola Tursi
Formatrice, consulente di organizzazione personale e Project Manager.

ENTRIAMO NELLA TESTA CLIENTE: STRATEGIE DI NEUROMARKETING IN AZIONE

Il marketing è cambiato profondamente negli ultimi anni. Da un lato l’avvento del digitale, dall’altro l’impatto delle neuroscienze, hanno profondamente ridisegnato i paradigmi con i quali si deve confrontare una azienda per competere nel mercato.

Nel webinar verranno analizzati il ruolo dei neurotrasmettitori nelle nostre decisioni di acquisto, le fasi di avvicinamento di un cliente al prodotto e le dinamiche cognitive che portano alla formazione delle decisioni.

 

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Martedì 07 febbraio
orario 15.00 - 19.00
Michele Bresciani
Autore di numerosi corsi professionali su comunicazione, leadership, personal branding, neuromarketing. Ricopre il ruolo di autore, docente o partner strategico per alcune scuole di formazione e master.

ORGANIZZARE E GESTIRE RIUNIONI EFFICACI

Trasformare la riunione da momento poco produttivo di incontro a occasione di utilizzo efficace del tempo in funzione dei risultati aziendali.

 

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Giovedì 09 febbraio 
orario 08.30 - 12.30
Dott. Nicola Zanella
Formatore e consulente in area marketing e risorse umane.

GESTIONE DEL TEMPO E DELLO STRESS

“Non ho abbastanza tempo”. La conseguenza di questo pensiero è che ansia ed affanno si impossessano di noi, iniziamo a lavorare senza metodo, cadiamo vittime di di-stress (stress negativo) ed arriviamo alla sera distrutti. Questo processo può essere facilmente interrotto, se razionalizziamo il tempo, identifichiamo vere e false priorità e troviamo la risposta giusta ad ogni specifica situazione critica che ci troviamo a gestire.

 

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Mercoledì 15 febbraio
orario 09.00 - 17.00
Stefano Donati
Formatore e Consulente in area marketing e vendite.

WHATSAPP MARKETING DALLA A ALLA Z

Avete mai pensato a WhatsApp come strumento di business?

Apindustria propone un incontro con Alessandra e Maria Rosaria Gallucci con l’obiettivo di comprendere gli step da compiere per sfruttare tutte le potenzialità di Whatsapp e adottare un modello ben strutturato: passo dopo passo vi accompagneremo nella creazione del vostro account.

 

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Mercoledì 15 febbraio
orario 15.00 - 17.00
Alessandra e Maria Rosaria Gallucci
Consulenti marketing e autrici del libro “WhatsApp Marketing” di Dario Flaccovio Editore.

COME GESTIRE LE DINAMICHE RELAZIONALI E COMUNICATIVE DURANTE GLI INCONTRI CON I PROPRI COLLABORATORI

In questo corso si individuano e si utilizzano le tecniche e le modalità più efficaci per gestire gli incontri singoli e di gruppo con i propri Collaboratori, per affermare i propri punti di forza e quelli dei Collaboratori, per potenziare il proprio comportamento per influenzare positivamente i risultati di lavoro, per migliorare la produttività favorendo la motivazione e lo spirito di gruppo.

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Giovedì 16 febbraio
orario 09.00 - 18.00
Gilberto Cristanini
Executive & corporate coach, trainer nello sviluppo della leadership, team building e passaggio generazionale.

LA CULTURA DEL FEEDBACK

Dare e ricevere feedback è una competenza che non solo rivela la tua professionalità, ma ti permette di comunicare il tuo punto di vista con efficacia ed eleganza.
Vuol dire costruire dinamiche lavorative di valore ed evolutive. Vuol anche dire saper valorizzare le opinioni altrui.

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Lunedì 20 febbraio
orario 17.00 - 18.00

Anna Fais
Business Coach, Master PNL, Formatrice e Consulente di Organizzazione personale.

COME AVERE PIU’ VISIBILITÀ SU INSTAGRAM!

Perchè alcuni profili Instagram hanno così tanto visibilità e altri no?
Scopriremo come mai alcuni account hanno così tanto successo e altri faticano a guadagnare qualche followers e views.
Vedremo qual è l’identikit del contenuto “perfetto” che soddisfa gli utenti e permette di acquisire maggior visibilità aziendale.
Instagram è la piattaforma più versatile tra tutte le piattaforme social e questo è sia un problema che una risorsa.
Rendiamola risorsa!

 

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Mercoledì 22 febbraio 
orario 10.00 - 12.00
Marzia Napodano
Social media manager e consulente digitale con un amore sconfinato per Instagram e per le persone.

LA GESTIONE DELLE SCORTE E LA PREVISIONE DELLE VENDITE

L’ottimizzazione dell’impegno di risorse economiche e finanziarie nella gestione dei materiali, in un mercato fortemente instabile, passa principalmente attraverso la definizione dei parametri di gestione dei materiali.

Gestire, controllare e ridurre le scorte consente di trovare l'equilibrio tra attese del mercato e gestione efficiente dei margini.

Per il controllo delle prestazioni e dei costi è necessario creare una serie di cruscotti in grado di misurare i parametri di prestazione della supply chain (KPI’s).

 

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Giovedì 23 febbraio 
orario 09.00-18.00
Flavio Franciosi

WEB ACCESSIBILE: FACILE, EFFICACE E INCLUSIVO

Il vostro sito è accessibile a tutti?

Raggiungere tutti gli utenti con il proprio sito, e-commerce, sui social è etico ed anche economicamente vantaggioso.

Apindustria, insieme a Tiziana Natalini, propone un corso dedicato a strategie e strumenti per rendere il vostro web accessibile a tutti, sviluppando il business con mentalità e pratiche inclusive.

 

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Lunedì 13 marzo
orario 10.00 - 12.00
Tiziana Natalini
Brand Marketing Manager - Diversity and inclusion communication strategist.

7 STRATEGIE UTILIZZATE DAI LEADER DI SUCCESSO PER GENERARE RISULTATI

Non esistono ricette e soluzioni perfette: esistono però strategie, metodologie e strumenti che rendono possibile raggiungere risultati importanti e duraturi. Apindustria organizza un corso per condividere con voi le 7 strategie che accomunano e utilizzano i loro leader.

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Giovedì 16 marzo
orario 09.00 - 18.00
Gilberto Cristanini
Executive & corporate coach, trainer nello sviluppo della leadership, team building e passaggio generazionale.

EMAIL MARKETING DALLA A ALLA Z: COSA DEVI SAPERE

Le email hanno ancora un senso? Come sfrutto le comunicazioni via posta elettronica per i miei scopi? Non è che rischio di rompere le scatole?

L’Email marketing integra le strategie e le tattiche per creare e distribuire comunicazioni via email con l’obiettivo di implementare le relazioni tra brand e clienti o inviare informazioni e aggiornamenti.

 

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Mercoledì 22 marzo
orario 10.00 - 12.00
Carloalberto Baroni
Aiuta le Imprese a gestire le relazioni digitali attraverso il Sistema del Venditore Digitale.

EMAIL NO STRESS! COME ORGANIZZARLE, SCRIVERLE MEGLIO E RICEVERNE MENO

Email scritte male, inbox strapieni, reperibilità h24, informazioni perse: da potente strumento di comunicazione e gestione, le email, se gestite male, possono complicare ancora di più la tua giornata già in salita.

Apindustria propone un webinar, in collaborazione con Organizzatessen, per rivedere come scrivere email efficaci e organizzare l’inbox per non perdere informazioni importanti e sapere sempre cosa fare.

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Lunedì 03 aprile
orario 17.00 - 18.00
Ale Ziliotto
Formatrice e consulente di organizzazione personale con 15 anni di esperienza nel campo della formazione.

STORYTELLING AZIENDALE E TECNICHE COMUNICATIVE EFFICACI

What’s your story? Ogni volta che entriamo in contatto con un potenziale cliente o un collaboratore abbiamo una storia da raccontare, la nostra visione relativa a un prodotto, un servizio, un valore, un’identità, l’azienda.
Se conoscessimo le regole di narrazione di ciò che comunichiamo, regole pressoché innate e universali, allora risulteremmo non soltanto più chiari ed esaustivi, ma assai più convincenti.

 

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Mercoledì 05 aprile
orario 09.00 - 13.00
Veronica Talassi
Docente della Marco Redaelli & Associati Srl di Milano dal 2016 di Corsi di Public Speaking, Comunicazione Efficace e Scrittura Creativa. Docente di “Teatro Mood Psicologia Sociale”.

GESTIONE DELL'ERRORE: TRASFORMARE I NOSTRI LIMITI

Il corso aiuta a dare una definizione innovativa di “errore”. Gestire l’errore permette ai collaboratori, manager, imprenditrici e responsabili di continuare ad evolversi. L’esperienza e la responsabilità passano anche dall’errore: tuttavia, spesso siamo bloccati da sensi di colpa ed incapacità di leggere tra le righe.

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Mercoledì 05 aprile
orario 09.00 - 18.00
Stefano Lancini
Co-fondatore del Network ibriGO, rete di professionisti che si occupano di Benessere Cura e Formazione. Fondatore di GeneraTerra, azienda agricola in agricoltura didattica e sociale.

VENDERE VIA CHAT CON IL CONVERSATIONAL COMMERCE

Siamo a tutti gli effetti nell’era del conversational commerce: questo termine descrive il cambiamento radicale che è avvenuto e tuttora sta avvenendo soprattutto nel settore degli acquisti di beni e servizi on-line. Uno degli aspetti che è notevolmente mutato, e su cui insiste il noto inventore dell’hashtag, è dato dalla modalità di interazione con il brand, che negli ultimi anni avviene sempre di più mediante interfacce di chat.

 

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Mercoledì 12 aprile
orario 15.00 - 17.00
Alessandra e Maria Rosaria Gallucci
Consulenti marketing e autrici del libro “WhatsApp Marketing” di Dario Flaccovio Editore.

MINDFULNESS E RISORSE LA CONSAPEVOLEZZA PER L’EFFICACIA

Il corso si propone di fornire elementi per gestire l’iperattività e lo stress legato ai ritmi quotidiani e all’attività lavorativa, la sovra esposizione alle diverse attività e l’incertezza del cambiamento costante sono esperienze che riducono la capacità di consapevolezza.

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Giovedì 13 aprile
orario 09.00 - 13.00

Carlo Sirtori
Consulente e Formatore di soft skills.
Uno dei suoi principali obiettivi personali e lavorativi sono lo sviluppo e la valorizzazione del capitale umano.

DIGITALIZZAZIONE E OTTIMIZZAZIONE DEI PROCESSI DEL MAGAZZINO

E’ fondamentale definire delle procedure operative e dei processi per organizzare le operazioni di ricevimento, controllo qualità, ubicazione prelievo ed allestimento ordini e pianificazione delle spedizioni utilizzando tecniche, procedure, strumenti e mezzi adeguati.

La necessità di strutturare la propria logistica interna per ottenere una maggiore competitività aziendale attraverso una “nuova” modalità di gestione della logistica interna e di magazzino.

 

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Inizio: Venerdì 14 aprile
orario 09.00 - 18.00
Flavio Franciosi

MARKETING PER RESPONSABILI COMMERCIALI

Capita spesso che i commerciali lamentino difficoltà nel convincere i clienti a causa di una concorrenza molto aggressiva sul fronte dei prezzi. Risolvere questo problema non è impossibile, se adottiamo la strategia introdotta dal “Business Model Canvas”.
Peccato che in Italia non venga quasi mai utilizzata e per questo motivo in trattativa sono dolori. Questa tecnica non si limita a rispondere alle esigenze tradizionali dei clienti, ma rende prodotti e servizi irresistibili ai suoi occhi, perché si entra nella sfera dei bisogni non espressi.

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Lunedì 17 aprile
orario 09.00 - 17.00
Stefano Donati
Formatore e Consulente in area marketing e vendite.

STOP PROCRASTINAZIONE!

3 cose da fare oggi per sconfiggere l’abitudine di rimandare attività al giorno dopo!

Apindustria in collaborazione con Organizzatessen organizza un corso che ti regala 3 segreti da applicare subito dopo il corso per acquisire una strategia che ti consenta di portare a termine tutte le cose da fare sulla lista giornaliera!

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Lunedì 17 aprile
orario17.00-18.00

Paola Tursi
Formatrice e consulente di organizzazione personale e Project Manager.

LA FORZA DELLA GENTILEZZA

La gentilezza come buona prassi da sviluppare negli ambient lavorativi.


Collaborare con un leader gentile può essere un valore aggiunto per i suoi collaboratori e nel contempo un vantaggio per l’intera azienda poiché migliora la produttività.

Una leadership gentile e consapevole contribuisce a creare un clima di lavoro più sereno.



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Mercoledì 19 aprile
orario 09.00 - 13.00

Dott.ssa Beatrice Vedovi
Consulente e Formatrice di soft skills.
Uno dei suoi principali obiettivi personali e lavorativi sono lo sviluppo e la valorizzazione del capitale umano.

TECNICHE DI VENDITA: NON CHIAMARLO PREVENTIVO!

Apindustria propone un corso per acquisire le competenze per gestire la vendita di un prodotto e un servizio presentando in maniera efficace il preventivo al tuo cliente.

 

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Giovedì 20 aprile
orario 08.30 - 12.30
Dott. Nicola Zanella
Formatore e consulente in area marketing e risorse umane.

IL KIT PER UN CLIENTE SODDISFATTO

E’ importante che il personale sia consapevole che, almeno per il 50%, l’esito dell’accoglienza e dell’approccio dipende dalle proprie modalità comunicative. Il corso intende fornire gli strumenti per riuscire a costruire fin dal primo istante un clima di fiducia e credibilità: un cliente ben accolto avrà da subito una percezione positiva del negozio e del brand.

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Mercoledì 26 aprile
orario 09.00 - 13.00

Dott.ssa Beatrice Vedovi
Formatrice Retail Management e Soft Skill.
Uno dei miei principali obiettivi personali e lavorativi sono lo sviluppo e la valorizzazione del capitale umano.
Il mio continuo interesse al fiorire delle persone, mi ha portato a specializzarmi nella Scienza della Felicità diventando un Positive Trainer e un Chief Happiness Officer.

LE TECNICHE DI PERSUASIONE APPLICATE ALLA VENDITA

La grande arma a disposizione di tutti gli operatori commerciali è la loro abilità comunicativa: capacità di accoglienza ed ascolto, gestione delle complessità, determinazione e negoziazione.
Far capire bene al cliente i vantaggi che avrà ad utilizzare il vostro prodotto, è un “dovere professionale” di ogni venditore.

 

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Giovedì 04 maggio
orario 09.00-18.00
Eros Tugnoli
Formatore e consulente in materia di comunicazione e vendite.

LEAD GENERATION: COME OTTENERE POTENZIALI CLIENTI DAL DIGITALE

Apindustria propone un corso operativo che mosterà come ottenere potenziali clienti grazie all’utilizzo di strategia di marketing digitale: lead generation.

Scopriremo i dettagli della lead generation: un’azione di marketing che consente di generare una lista di possibili clienti interessati ai prodotti o servizi offerti da un’azienda.

 

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Giovedì 11 maggio
orario 10.00 - 12.00
Carloalberto Baroni
Aiuta le Imprese a gestire le relazioni digitali attraverso il Sistema del Venditore Digitale.

LA LETTURA RAPIDA E LA COMPRENSIONE DEL TESTO

Ogni giorno ritroviamo sulla nostra scrivania una enorme mole di informazioni da leggere. E, prima di “archiviarle”, dovremmo visionarle, selezionarle, studiarne alcune parti, leggerne altre, ecc..: troppo tempo dedicato e spesso con fatica e risultati non all’altezza delle aspettative.

Quando si legge o studia un testo si deve capirlo, ricordare i punti salienti, restare attento e concentrato.

Impariamo come assieme!

 

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Inizio: Sabato 13 maggio
orario 09.00 - 18.00

Eros Tugnoli
Formatore e consulente in materia di comunicazione e vendite.

IRRESISTIBILE: TECNICHE DI INFLUENZA E PERSUASIONE

Vorresti essere più capace di difendere le tue idee e i tuoi valori? Vorresti essere più abile nel convincere gli altri?
La capacità di influenzare e persuadere è un tema che ha una storia antica e molto ricca di contributi interessanti.
Negli ultimi decenni poi, anche attraverso le neuroscienze, sono state definite alcune regole di fondo comuni ad ogni attività persuasiva e in questo webinar le analizzeremo insieme, anche attraverso esempi pratici e attività interattive.

 

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Lunedì 15 maggio
orario 15.00 - 18.00
Michele Bresciani
Autore di numerosi corsi professionali su comunicazione, leadership, personal branding, neuromarketing. Ricopre il ruolo di autore, docente o partner strategico per alcune scuole di formazione e master.

COME DIVENTARE INFLUENCER DELLA TUA AZIENDA

Chi può fare la migliore pubblicità alla tua azienda? I tuoi dipendenti che sono contenti di lavorare nell’impresa e ne parlano bene agli altri. E’ tornato il momento del classico passaparola che sviluppa un customer journey efficace. Il corso ti fa scoprire i vantaggi dei dipendenti Brand Ambassador per l’azienda, per i clienti e per il pubblico in generale.



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Mercoledì 17 maggio
orario 09.00 - 18.00

Silvia Galasso
Consulente di Carriera non convenzionale. Servizi di orientamento professionale, Personal Branding e Career Development per candidati junior e under 45.

3,2,1... IL POTERE AI SOCIAL!

Quante piattaforme social esistono? Come sfruttarle al meglio? Ha senso essere su tutte?
I social hanno il grande potere di farci raggiungere tutto il mondo, se solo lo volessimo!
Ma bisogna capirne le dinamiche e come sfruttarle per il nostro settore di riferimento, così da creare un sistema di comunicazione ottimizzato ed efficace ai fini della nostra azienda.

 

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Mercoledì 17 maggio
orario 10.00 - 12.00
Marzia Napodano
Social media manager e consulente digitale con un amore sconfinato per Instagram e per le persone.

SVILUPPO DELLA LEADERSHIP PER CAPI INTERMEDI

Il corso è un’opportunità per investire sulle proprie competenze e acquisire metodi e strumenti per migliorare la produttività del team e gestire le diverse dinamiche gestionali, relazionali e comunicative con la necessaria efficacia verso i risultati attesi.
Attraverso esercitazioni pratiche il corso permette sperimentare i comportamenti fondamentali di una leadership funzionale al proprio ruolo.

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Giovedì 18 maggio
orario 09.00 - 18.00
Gilberto Cristanini
Executive & corporate coach, trainer nello sviluppo della leadership, team building e passaggio generazionale.

USCIRE DALLA PROPRIA ZONA DI COMFORT

Apindustria organizza un incontro gratuito dedicato al coaching. “Allontanati, guardati intorno, cambia punto di vista e scopri quello che sta attorno ad un problema che ti sta bloccando e non ti sta permettendo di crescere”. Il mantra del coaching!L’incontro è focalizzato a presentare la figura del coach e i suoi vantaggi aziendali: un allenatore che ti aiuta a scoprire nuovi modi di relazionarsi con te stesso e quindi, con tutto ciò che caratterizza il quotidiano.

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Lunedì 22 maggio
orario 16.00 - 17.30
Mauro Negri
Life & Career Coach presso Karakter Coaching School, Roma.

MASTER VENDITE

Vendere è facile se sai come farlo. Purtroppo in Italia non esiste una scuola o università mirata a queste competenze, quindi ogni venditore
tende ad improvvisare. Apindustria propone un Master in 6 giornate per sviluppare le capacità di comunicazione e vendita dei singoli partecipanti.

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Inizio: Giovedì 25 maggio
orario 09.00 - 18.00

Eros Tugnoli
Formatore e consulente in materia di comunicazione e vendite.

Migliorare le relazioni all’interno del proprio team

Capire perché facciamo ciò che facciamo e come lo facciamo è importante:

1. perché andiamo d’accordo o meno con certi tipi di personalità?
2. perché non sempre riusciamo a comunicare e ad essere compresi?
3. perché a volte ci nascondiamo dietro una maschera biasimando, aggredendo o lamentandoci?

Rispondiamo a tutti i quesiti scoprendo insieme il Process Communication Model®.

 

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Mercoledì 31 maggio
orario 11.00 - 12.30

Franco Fantuzzi
PCM Trainer Process Communication Model®, specalizzato in negoziazione commerciale e manageriale, stili di comunicazione, gestione del team e sistema di gestione delle risorse umane. e comunicazioni strategiche.

GESTIRE E MOTIVARE I COLLABORATORI DELLA GENERAZIONE Y (NATI DOPO IL 1981) E GENERAZIONE Z (NATI DOPO IL 1996)

Apindustria propone un corso per spiegare come comunicare con i propri collaboratori e acquisire le competenze necessarie per gestire e motivare i collaboratori appartenenti alla cosiddetta «generazione Y», generazione strutturalmente differente da quella precedente.

 

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Mercoledì 07 giugno
orario 08.30 - 12.30
Dott. Nicola Zanella
Formatore e consulente in area marketing e risorse umane.

LAMENTARSI SEMPRE, SENZA MAI AGIRE!

Lamentarsi ci da una gratificazione immediata a bassissimo costo. Quando un nostro bisogno è frustrato e in generale quando le cose non vanno come noi vorremmo proviamo un disagio emotivo.
Il lamento in parte ci anestetizza rispetto alla frustazione e ci offre un temporaneo sollievo, ma la situazione di cui ci lamentiamo
rimane invariata. Più ci lamentiamo e più tendiamo a lamentarci.



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Lunedì 12 giugno
orario 09.00 - 13.00

Dott.ssa Beatrice Vedovi
Consulente e Formatrice di soft skills.
Uno dei suoi principali obiettivi personali e lavorativi sono lo sviluppo e la valorizzazione del capitale umano.

INNOVARE IL MODELLO AZIENDALE CON IL BUSINESS MODEL CANVAS

Il corso mira a permettere ai partecipanti di acquisire le competenze necessarie all’utilizzo del Business Model Canvas, uno strumento semplice, basato sulle tecniche di Alexander Osterwalder, diventato ormai uno standard a livello internazionale per l’innovazione dei modelli aziendali ed il ripensamento delle strategie competitive.

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Giovedì 15 giugno
orario 09.00 - 18.00

Marialuisa Di Bella
Docente della Marco Redaelli & Associati Srl di Milano dal 2016 per le Area Welfare e Project Management. Ha maturato una lunga esperienza nell’attività di project management nell’ambito di studi e analisi, politiche pubbliche, strategie organizzative aziendali, piani formativi, attivazione partenariati pubblico-privati.

STOP MULTITASKING!

5 cose che puoi fare da subito per abbandonare il multitasking, guadagnare tempo e aumentare la qualità del tuo lavoro!Apindustria in collaborazione con Organizzatessen organizza un corso che ti regala 5 strategie da applicare per capire che fare una cosa per volta è il segreto del successo!

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Lunedì 19 giugno
orario 17.00-18.00

Ale Ziliotto

Formatrice e consulente di organizzazione personale con 15 anni di esperienza nel campo della formazione.

LA NOSTRA VOCE E LE NOSTRE PAROLE IN AZIENDA

Le parole che scegli di usare e il modo in cui le dici possono cambiare profondamente l’efficacia della tua comunicazione in azienda. Nel webinar affronteremo questo argomento da due punti di vista: come migliorare la qualità della tua voce attraverso strumenti e tecniche che verranno messi subito in pratica e come scegliere le parole più adatte ai tuoi obiettivi, evitando quelle pericolose o disfunzionali.

 

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Lunedì 26 giugno
orario 15.00 - 18.00
Michele Bresciani
Autore di numerosi corsi professionali su comunicazione, leadership, personal branding, neuromarketing. Ricopre il ruolo di autore, docente o partner strategico per alcune scuole di formazione e master.

NETWORKING: COME AUMENTARE LA COLLABORAZIONE DEL TUO PERSONALE

Si fa presto a dire “dobbiamo fare squadra”. Poi quando si invitano le persone a cooperare, i risultati - quando arrivano - sono di breve durata. In questa giornata metteremo in luce i motivi per cui nascono gli individualismi e verranno dati strumenti pratici per attivare la piena collaborazione nel gruppo.

 

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Mercoledì 28 giugno
orario 09.00 - 17.00
Stefano Donati
Formatore e Consulente in area marketing e vendite.

INTERPRETARE I SEGNALI DEL CORPO DEL CLIENTE

La comunicazione non verbale, spesso intesa solamente come gestualità, espressione del viso o lettura delle posizioni di braccia e gambe, ricopre una grande importanza nelle relazioni personali e professionali.
Se riusciremo a recepirne i meccanismi più nascosti e sofisticati potremo interpretare le eventuali tensioni o ansie dei nostri clienti.
Apindustria organizza un corso per capire se i clienti sono convinti oppure no, se bluffano o sono sinceri, se vogliono passare alla concorrenza o chiedono sconti solo per risparmiare a scapito dei nostri margini.

 

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Lunedì 03 luglio
orario 09.00 - 18.00
Eros Tugnoli
Formatore e consulente in materia di comunicazione e vendite.

IL MAGAZZINO: LA GESTIONE DELLE SCORTE

Tante scorte o poche scorte? Fare magazzino o non fare magazzino? In realtà la risposta corretta è che dipende da come si produce e da quanto si vende!
Apindustria organizza un corso che vi fornirà gli strumenti per rendere il vostro magazzino un ottimo supporto sia della produzione che delle vendite, oltre a rendere la gestione delle scorte un vantaggio competitivo.

 

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Giovedì 06 luglio
orario 09.00 / 18.00
Flavio Franciosi

TECNICHE MANAGERIALI PER CAPI INTERMEDI

Il corso è un "laboratorio del fare" dove i partecipanti hanno la possibilità di sperimentare le tecniche e gli strumenti presentati; migliorare la propria autorevolezza da team leader riconosciuto e apprezzato.
Attraverso esercitazioni pratiche direttamente con il coach, vai a potenziare i tuoi comportamenti manageriali in funzione dei risultati attesi

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Giovedì 13 luglio
orario 09.00 - 18.00
Gilberto Cristanini
Executive & corporate coach, trainer nello sviluppo della leadership, team building e passaggio generazionale.

PROJECT MANAGEMENT

Un modulo per apprendere la corretta organizzazione dell’azienda e la gestione efficace di un progetto (selezionando e coordinando anche fornitori esterni). Saranno consigliati strumenti e best practices.

 

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Giovedì 13 luglio
orario 09.00 - 18.00
Laura Franchi
Consulente di marketing scientifico e Operation Manager, docente universitaria presso IUSVE.

LINKEDIN PER COLTIVARE RELAZIONI

Apindustria propone un corso operativo che mosterà come ottenere potenziali clienti e coltivare collegamenti e relazioni.
Interagisci: consigliali, commentali o condividili. È un modo molto diretto per entrare in relazione e capire come funziona questa parte di LinkedIn, quella più relazionale e viva.

 

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Martedì 18 luglio
orario 10.00 - 12.00
Carloalberto Baroni
Aiuta le Imprese a gestire le relazioni digitali attraverso il Sistema del Venditore Digitale.

TECNICHE DI VENDITA SU MISURA DEL CLIENTE

Apindustria propone un corso per acquisire le competenze per rendere più efficace la relazione con il cliente, orientata alla vendita.

 

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Giovedì 21 settembre
orario 08.30 - 12.30
Dott. Nicola Zanella
Formatore e consulente in area marketing e risorse umane.

OBIETTIVI SMART: DEFINIRE BENE UN OBIETTIVO E' L'80% DELL'OPERA

Se i tuoi orizzonti sono più larghi e intravedi altre rive da raggiungere, definire gli obiettivi di vita e di lavoro ti aiuterà a capire “le cose importanti” e a trovare una direzione che dia senso e motivazione alle cose che fai.

Apindustria propone un incontro con focus sui problemi, cause, obiettivi, risorse ed effetti: l’obiettivo sarà trovare un metodo, una bussola che ci aiuti a smettere di navigare a vista.

 

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Lunedì 25 settembre
orario 17.00 - 18.00

Anna Fais
Business Coach, Master PNL, Formatrice e Consulente di Organizzazione personale.

COME GESTIRE LE EMOZIONI AL LAVORO

Diverse ricerche hanno documentato che le persone emotivamente intelligenti sono avvantaggiate sia nella sfera professionale sia nella vita personale.
Imparare a riconoscere le proprie emozioni e a gestirle consapevolmente aiuta, infatti, a migliorare la qualità della propria vita e delle relazioni interpersonali in qualunque contesto.



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Martedì 10 ottobre
orario 09.00 - 13.00

Dott.ssa Beatrice Vedovi
Consulente e Formatrice di soft skills.
Uno dei suoi principali obiettivi personali e lavorativi sono lo sviluppo e la valorizzazione del capitale umano.

MAGGIOR PRODUTTIVITÀ E RIDUZIONE DEGLI SPRECHI

Un’azienda vuole nuovi metodi gestionali in grado di fornire informazioni rapide e sicure senza doversi obbligatoriamente affidare a sistemi informatici pesanti, non sempre affidabili e a volte molto costosi.
Kanban, gestione a vista, fax material requirement, organizzazione a due livelli gerarchici e team di lavoro sono le principali innovazioni gestionali che la Lean Manufacturing utilizza per rispondere ai bisogni aziendali.

 

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Martedì 10 ottobre
orario 09.00 - 18.00
Fabio Genellina
Esperto nell’aiutare a individuare gli sprechi per snellire i flussi ed i processi interni al fine di far performare al meglio l’azienda.

LINGUAGGIO DEL CORPO E PERSUASIONE

Il corso si propone di fornire elementi utili per avere maggior consapevolezza di quanto sia importante il Linguaggio del Corpo nella comunicazione. Persuadere vuol dire muovere gli altri nella nostra direzione, facendo sì che accettino una nostra idea, un nostro pensiero, una nostra opinione o proposta.

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Giovedì 12 ottobre
orario 09.00 - 13.00

Carlo Sirtori
Consulente e Formatore di soft skills.
Uno dei suoi principali obiettivi personali e lavorativi sono lo sviluppo e la valorizzazione del capitale umano.

INSTAGRAM IN AZIENDA: COSA, COME E QUANDO

Instagram è ormai una certezza nel mondo social, ma come sfruttarlo al meglio?
Se sei un B2B le dinamiche sono molto diverse rispetto al B2C. Per capire quale strategia applicare al profilo, dobbiamo soffermarci sugli obiettivi aziendali e analizzare quale “parte” di Instagram serva davvero all’azienda.

 

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Mercoledì 18 ottobre
orario 10.00 - 12.00
Marzia Napodano
Social media manager e consulente digitale con un amore sconfinato per Instagram e per le persone.

NUOVE GENERAZIONI AL COMANDO

Un passaggio generazionale dura in media dai 2 ai 4 anni per le piccole imprese, poiché questo processo implica una vera e propria evoluzione della cultura aziendale.
Le discontinuità prodottesi nei mercati possono essere affrontate con successo attraverso un’analoga discontinuità nei modi di pensare e di agire dei diversi attori dell’organizzazione: questo comporta il cosiddetto “salto di mentalità” o evoluzione culturale.

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Giovedì 19 ottobre
orario 09.00 - 18.00
Gilberto Cristanini
Executive & corporate coach, trainer nello sviluppo della leadership, team building e passaggio generazionale.

LA MOTIVAZIONE DEL TEAM TRA RELAZIONE E PERFORMANCE

Il corso si propone di fornire elementi ai Team Leader delle nuove capacità, che sappiano unire insieme lo stimolo alla sfida per la crescita e il raggiungimento dei target di performance ad una capacità di individuare e saper gestire lo stress e le reazioni emotive che ne derivano.

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Mercoledì 08 novembre
orario 09.00 - 18.00

Carlo Sirtori
Consulente e Formatore di soft skills.
Uno dei suoi principali obiettivi personali e lavorativi sono lo sviluppo e la valorizzazione del capitale umano.

LAVORO DI GRUPPO: generare valore e risultati dando il giusto valore ad ogni singola persona

Avere un progetto di crescita personale e professionale, per ogni singolo collaboratore, è stimolante per chi lo riceve. Genera grande motivazione e vantaggi concreti … non si è soli!
Vedremo, insieme, come far crescere desiderio e competenze nelle persone che lavorano con noi.

 

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Martedì 14 novembre
orario 16.00-17.00
Claudia Ravelli
Consulenza manageriale con particolare focus su comunicazione e comportamenti organizzativi. Business coach e socio ICF.

WHATSAPP VS TELEGRAM: QUALE SCEGLIERE E COME USARLA PER IL TUO BUSINESS

Anche con tutta questa notorietà ed anche se WhatsApp è ed è destinata a rimanere l’app di messaggi universale, sono sempre più persone a preferire Telegram, la migliore tra le applicazioni come Whatsapp, che include molte funzioni in più, meno limitazioni ed una maggior flessibilità d’utilizzo.

 

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Giovedì 16 novembre
orario 15.00 - 17.00
Alessandra e Maria Rosaria Gallucci
Consulenti marketing e autrici del libro “WhatsApp Marketing” di Dario Flaccovio Editore.

STRUMENTI DEI BUYER AZIENDALI

Il buyer non ha vita facile come in molti sono portati a credere. Aggressività, malizia e tecniche ricercate, rendono i venditori soggetti molto pericolosi in grado di fare prendere decisioni non sempre del tutto consapevoli. Il giusto mix tra metodo e psicologia, mette in condizione di fare la scelta più giusta anche in condizioni di grande incertezza.

 

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Martedì 21 novembre
orario 09.00 - 17.00
Stefano Donati
Formatore e Consulente in area marketing e vendite.

GESTIONE DELLO STRESS: Self management: come aumentare produttività e benessere psico-fisico in ufficio

Il nostro stress deriva sia da fattori interni che da fattori esterni. E’ fondamentale avere degli strumenti che consentano di gestire al meglio le priorità, gli obiettivi e i colleghi.
In questo modo si è in grado di prevenire le cause dello stress e di eliminare tutti quegli impegni, seccatori o altro che sti trasformano in veri e propri ladri di tempo.


UN CORSO AL MUSEO MAST DI CASTEL GOFFREDO PER:
1. Staccare completamente e focalizzare sul corso
2. Scoprire un luogo splendido e capire che la bellezza è un potente anti-stress

 

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Giovedì 23 novembre
orario 09.00-13.00

Stefano Donati
Formatore e Consulente in area marketing e vendite.

LANCIO PRODOTTO: COME RIDURRE IL RISCHIO DI FALLIMENTO

Una sessione di formazione specifica per imparare le attività da implementare quando si vuole lanciare un nuovo prodotto (dall’analisi all’execution). Il modulo sarà incentrato sull’individuazione e la validazione dell’opportunità di business e sull’intercettazione degli early adopters.

 

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Giovedì 30 novembre
orario 09.00 - 18.00
Francesco Sordi
Consulente di marketing scientifico, imprenditore e docente universitario presso IUSVE.

COME PRESENTARE AL MEGLIO I PROPRI PRODOTTI E SERVIZI

E' fondamentale la capacità del venditore di interpretare le vere esigenze del cliente e, soprattutto, la capacità di essere convincente nella descrizione.

 

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Mercoledì 06 dicembre
orario 09.00 - 18.00
Eros Tugnoli
Formatore e consulente in materia di comunicazione e vendite.

MISURARE L’EFFICACIA DELLE ATTIVITA' DIGITALI

Quello che faccio funziona?

Rispondiamo con i numeri perchè in base all’obiettivo che ti sei dato ci sono degli indicatori da valutare.
Ad ogni obiettivo i suoi indicatori.

 

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Giovedì 07 dicembre
orario 17.00 - 18.00
Carloalberto Baroni
Aiuta le Imprese a gestire le relazioni digitali attraverso il Sistema del Venditore Digitale.

L’importanza di innovare: pensa come una start up!

Cosa vuol dire innovare? Se riusciamo a rispondere a questa domanda saremo in grado di: riconoscere l’innovazione in azienda quando la vediamo! E mettere in campo azioni concrete per favorire la nostra creatività e quella dei collaboratori.
Un incontro con Start up Geeks che ha fatto della cultura dell’innovazione il nucleo fondamentale per la sua start-up.

Ecco cosa porterai a casa da PENSA COME UNA START UP:
1. Che cos’è l’innovazione e come individuarla
2. Come essere innovativi anche se non lo volete
3. Come promuovere un prodotto o un servizio senza perdere tempo e risorse

 

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Mercoledì 13 dicembre
orario 17.00 - 18.30

Martina Roasio
Senior Project Manager Startup Geeks