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INTERPRETARE I SEGNALI DEL CORPO DEL CLIENTE

La comunicazione non verbale, spesso intesa solamente come gestualità, espressione del viso o lettura delle posizioni di braccia e gambe, ricopre una grande importanza nelle relazioni personali e professionali.
Se riusciremo a recepirne i meccanismi più nascosti e sofisticati potremo interpretare le eventuali tensioni o ansie dei nostri clienti.
Apindustria organizza un corso per capire se i clienti sono convinti oppure no, se bluffano o sono sinceri, se vogliono passare alla concorrenza o chiedono sconti solo per risparmiare a scapito dei nostri margini.

 

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Mercoledì 24 gennaio
orario 09.00 - 18.00
Eros Tugnoli
Formatore e consulente in materia di comunicazione e vendite.

IL BEN-ESSERE IN AZIENDA: FAR FIORIRE I TALENTI E MIGLIORARE LE RELAZIONI

Le aziende in cui le persone si sentono rispettate, ascoltate e coinvolte, ottengono risultati migliori, anche in termini economici.
Gli obiettivi del corso sono: conoscere i numeri della felicità e i costi dell’infelicità; imparare come la Scienza della Felicità influisca positivamente nelle aziende e nelle organizzazioni; apprendere alcuni strumenti da portare nelle realtà lavorative, nuove riflessioni, punti di vista e strumenti che favoriranno un impatto positivo nell’ambiente di lavoro.

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Lunedì 05 febbraio
orario 09.00 - 18.00
Beatrice Vedovi
Consulente e Trainer Retail Management.

CLIENTE SODDISFATTO!

Un’organizzazione strategica è in grado di prevenire gli sprechi, le ridondanze, le attese e le possibili dispersioni di tutte le aree
operative.
Come? Si parte dalle persone, dai loro ruoli e dalla responsabilità che da questi ne consegue.
Obiettivo? Arrivare a migliorare la qualità dello scambio ed ottenere il risultato predeterminato.

 

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Giovedì 08 febbraio
orario 17.00 - 18.30
Cinzia Vigna
consulente strategica specializzata in gestione delle organizzazioni e crescita delle persone.

LA CULTURA DEL FEEDBACK

Dare e ricevere feedback è una competenza che non solo rivela la tua professionalità, ma ti permette di comunicare il tuo punto di vista con efficacia ed eleganza.
Vuol dire costruire dinamiche lavorative di valore ed evolutive. Vuol anche dire saper valorizzare le opinioni altrui.

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Lunedì 12 febbraio
orario 17.00 - 18.00

Anna Fais
Business Coach, Master PNL, Formatrice e Consulente di Organizzazione personale.

NETWORKING: COME AUMENTARE LA COLLABORAZIONE DEL TUO PERSONALE

Si fa presto a dire “dobbiamo fare squadra”. Poi quando si invitano le persone a cooperare, i risultati - quando arrivano - sono di breve durata. In questa giornata metteremo in luce i motivi per cui nascono gli individualismi e verranno dati strumenti pratici per attivare la piena collaborazione nel gruppo.

 

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Martedì 20 febbraio
orario 09.00 - 17.00
Stefano Donati
Formatore e Consulente in area marketing e vendite.

TEAMBUILDING E RICICLO: METTI IN PRATICA CON IL DESIGN!

Apindustria organizza un corso per sperimentare nuove dinamiche lavorative di gruppo, attraverso attività divertenti, fondamentali nel creare un vero spirito di squadra. Eco team building prevede tutte le fasi che caratterizzano il buon lavoro di un team: obiettivi, progettazione, ruoli, metodo, operatività, check finale. il tutto attraverso un’attenta gestione del tempo.

 

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Mercoledì 21 febbraio
orario 09.00 - 18.00
Claudia Ravelli
Consulenza manageriale con particolare focus su comunicazione e comportamenti organizzativi. Business coach e socio ICF.

COME GESTIRE LE DINAMICHE RELAZIONALI E COMUNICATIVE DURANTE GLI INCONTRI CON I PROPRI COLLABORATORI

In questo corso si individuano e si utilizzano le tecniche e le modalità più efficaci per gestire gli incontri singoli e di gruppo con i propri Collaboratori, per affermare i propri punti di forza e quelli dei Collaboratori, per potenziare il proprio comportamento per influenzare positivamente i risultati di lavoro, per migliorare la produttività favorendo la motivazione e lo spirito di gruppo.

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Venerdì 23 febbraio
orario 09.00 - 18.00
Gilberto Cristanini
Executive & corporate coach, trainer nello sviluppo della leadership, team building e passaggio generazionale.

ABC GESTIONE ACQUISTI

L'internazionalizzazione, la globalizzazione dei mercati e la crescente complessità dell'ambiente competitivo implicano la rivisitazione in chiave più evoluta ed integrata delle funzioni delle aziende, specie di quelle maggiormente a contatto con il mercato.

Il corso si propone come aggiornamento professionale per la funzione acquisti: è volto all'acquisizione di metodologie, strumenti e comportamenti finalizzati a presidiare il mercato dei fornitori, implementando rapporti di collaborazione a lungo termine.

 

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Martedì 27 febbraio
orario 09.00-18.00
Flavio Franciosi

DESIGN E IMPRESE

1. Come si disegna un prodotto?
2. Come si risolve un problema?
3. Come si progetta pensando al cliente?

Si sfrutta un designer e il suo approccio multidisciplinare. Un seminario per scoprire come il design, a volte, ti semplifica la vita!

Cosa fa un designer?
Il designer, attraverso un approccio multidisciplinare, lavora a tutte le fasi della creazione del prodotto, dall’analisi di target, competitors e mercato di riferimento, alla definizione del concept, dalla fattibilità iniziale, fino alla progettazione e poi all’ingegnerizzazione che porterà alla produzione.

 

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Martedì 27 febbraio
orario 17.00 - 18.30

MINDFULNESS E RISORSE LA CONSAPEVOLEZZA PER L’EFFICACIA

Possiamo dire che oggi il lavoro è fatto di qualche minuto tra un’interruzione e l’altra. Le notifiche del cellulare, l’arrivo delle e-mail, la telefonata del collega impediscono di mantenere il focus sui propri compiti. Il corso ha l’obiettivo di fornire gli strumenti per governare l’iperattività attraverso la pratica della Mindfulness. Un allenamento al focus e alla consapevolezza sulle attività quotidiane per migliorare la produttività e vivere meglio.



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Lunedì 04 marzo
orario 09.00 - 13.00

Carlo Sirtori
Consulente e Formatore di soft skills.
Uno dei suoi principali obiettivi personali e lavorativi sono lo sviluppo e la valorizzazione del capitale umano.

SEO COPYWRITING

Il corso “SEO Copywriting” vuole essere utile a tutti coloro che necessitano di basi SEO e scrittura per i motori di ricerca.Obiettivo? Migliorare il posizionamento dei contenuti del proprio sito internet, portale ed e-commerce.



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Martedì 05 marzo
orario 09.00 - 13.00

Daniele Gotti
Esperto in Strategie Digitali e Ricerca & Sviluppo.
Daniele Cerutti
SEO Expert | Link building Specialist, AI Prompt
Engineer e formatore Aziendale & Master.

ACCOGLIENZA ED IMMAGINE TELEFONICA

La fidelizzazione della clientela è da sempre il vero vantaggio competitivo delle Aziende, e il personale di “front-line”, qualunque sia il loro ruolo in azienda, deve essere in grado di indagare le esigenze espresse ed inespresse dei clienti e gestirle con reciproca soddisfazione.

 

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Giovedì 07 marzo
orario 09.00-18.00
Eros Tugnoli
Formatore e consulente in materia di comunicazione, vendite e negoziazione avanzata.

La presentazione efficace! Come valorizzare i prodotti e l'immagine aziendale

Saper presentare le proprie idee e i propri progetti è fondamentale per comunicarne il valore.

Nel corso di questa formazione, in collaborazione con Start Up Geeks,  vedremo come creare una presentazione e un pitch efficace, quali sono i punti principali e alcuni consigli pratici per presentare al meglio.

 

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Giovedì 14 marzo
orario 14.00-18.00
Martina Roasio
Senior Project Manager Startup Geeks

TECNICHE DI PROJECT MANAGEMENT: IL PM PER GESTIRE CON EFFICACIA OGNI TIPOLOGIA DI PROGETTO

Sensibilizzare e trasferire concetti, metodi, modalità esecutive, esempi ed applicazioni pratiche per passare da un modello organizzativo funzionale basato sulle procedure ad un’organizzazione centrata sui processi attraverso l’utilizzo di un know-how specifico.

 

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Martedì 19 marzo
orario 09.00 - 18.00
Laura Franchi
Consulente di marketing scientifico e Operation Manager, docente universitaria presso IUSVE.

LINKEDIN DALLA A ALLA Z! Impara ad usare Linkedin in modo professionale

Linkedin è un social pensato per professionisti e aziende, che se utilizzato in modo costante ed efficacie può diventare uno strumento strategico nella ricerca di nuovi clienti.
Un percorso pratico in aula per applicare subito i suggerimenti che verranno dati dal docente. Dedicato a chi si è registrato ma non lo utilizza più di una volta alla settimana, chi non ha capito come gli può essere utile e a chi vuole approcciarsi per la prima volta a questo canale Social.

 

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Inizio: Martedì 09 aprile
orario 09.00 - 13.00
Carloalberto Baroni
Aiuta le Imprese a gestire le relazioni digitali attraverso il Sistema del Venditore Digitale.

MASTER VENDITE - LA VENDITA IN AZIONE

Negli ultimi tre anni è cambiato tutto. Sono cambiati i mercati e le modalità di comunicazione. Sono cambiate le esigenze dei clienti e la concorrenza è necessariamente più agguerrita.

E siamo ancora immersi nel cambiamento che Internet ha dato da pochi anni al lavoro dei venditori, aumentando le possibilità per il cliente di scegliere e selezionare i fornitori su mercati sempre più lontani dalla propria zona operativa e aumentando il numero e la qualità dei vostri concorrenti.

Poi, la grande novità: le applicazioni alla vendita dell’Intelligenza Artificiale, lo strumento che sta diffondendosi sempre più nella vita di tutti noi, personale e professionale.

Occorre quindi aggiornare i propri comportamenti, strutturare nuove modalità di approccio al cliente e applicare strategie innovative di negoziazione commerciale: l’esperienza ed il buon senso che avete messo in campo da anni sono sicuramente una ottima base ma ...non bastano più.

E se vi state avvicinando ora alla vendita (esperti di prodotto trasformati in tecnici/commerciali, figli di imprenditori da formare, giovani venditori alle prime armi), occorre farlo con le più aggiornate strategie di vendita e negoziazione commerciale.

Nel “Master Vendite 2024: LA VENDITA IN AZIONE” anche la formazione si aggiorna: meno teoria in aula (saranno forniti documenti e dispense prima, durante e dopo il Master) e più lavoro su casi reali; meno proiezioni di slide e più simulazioni e training operativo, con l’uso di video e filmati didattici.

Un vero e proprio allenamento di buone abitudini, per essere decisi e determinati di fronte al cliente.

 

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Inizio: Martedì 09 aprile
ore 09.00 - 18.00

SOPRAVVIVERE ALLE NOTIFICHE DEL DIGITALE?

L’online ha preso il sopravvento sulle nostre vite: se da un lato è bellissimo essere sempre connessi e informati, dall’altro si sente lo stress
da iperconnessione.

Come gestire tutte le notifiche che ci arrivano?

Apindustria propone un webinar, in collaborazione con Organizzatessen, per trovare consigli pratici per gestire il sovraccarico informativo e le notifiche che ci arrivano senza compromettere la nostra attenzione e concentrazione.

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Martedì 09 aprile
orario 17.00 - 18.00

Ale Ziliotto
Formatrice e consulente di organizzazione personale con 15 anni di esperienza nel campo della formazione.

L’inserimento e la permanenza di una nuova risorsa in azienda

L’inserimento in organico di nuovo personale è un investimento importante per l’azienda. Ci sono due scuole di pensiero: la prima che si può sintetizzare con una frase che fa più o meno così: “E’ lavoro e queste sono le regole”; l’altra che si può sintetizzare con: “Questa è l’azienda, te la presento e ti accompagno”.
Entrambe sono vere, entrambe propongono un modello aziendale.
Il primo modello va incontro al rischio di elevato turn over; il secondo modello garantisce maggiore stabilità; è ormai accertato che motivazione e coinvolgimento delle persone sviluppino senso di appartenenza. Elemento dirimente, per appassionare e incuriosire, è far sapere e far sentire che qualcuno si prende cura di te.

 

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Mercoledì 10 aprile
orario 09.00 - 18.00
Claudia Ravelli
Consulenza manageriale con particolare focus su comunicazione e comportamenti organizzativi. Business coach e socio ICF.

GESTIONE DEL TEMPO E DELLO STRESS

“Non ho abbastanza tempo”. La conseguenza di questo pensiero è che ansia ed affanno si impossessano di noi, iniziamo a lavorare senza metodo, cadiamo vittime di di-stress (stress negativo) ed arriviamo alla sera distrutti. Questo processo può essere facilmente interrotto, se razionalizziamo il tempo, identifichiamo vere e false priorità e troviamo la risposta giusta ad ogni specifica situazione critica che ci troviamo a gestire.

 

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Mercoledì 17 aprile
orario 09.00 - 17.00
Stefano Donati
Formatore e Consulente in area marketing e vendite.

Colloqui di assunzione: tecniche e strumenti per trovare il candidato ideale per l'azienda!

Il corso ha l’obiettivo di spiegare l’importanza dei colloqui di lavoro all’interno di un processo di recruiting fornendo a chi vi partecipa una panoramica sulle diverse tecniche di colloquio e strumenti di valutazione. Il corso ha un carattere pratico e prevede esercitazioni e facilitazione dialogica (confronto tra chi partecipa).

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Giovedì 18 aprile
orario 09.00 - 12.00

Roberta Zantedeschi

E' una HR Business Writer, formatrice e facilitatrice per la Comunicazione Efficace e la Relazione Consapevole. Lavora con aziende che hanno a cuore le persone e con persone che guardano alla comunicazione come relazione, valore, processo e competenza

WHATSAPP MARKETING: impara ad utilizzare WhatsApp in modo professionale per fare marketing

Apindustria propone un incontro pratico con Alessandra e Maria Rosaria Gallucci in cui imparerai ad utilizzare lo strumento in modo professionale e scoprirai strategie, strumenti utili ed esempi pratici da applicare subito per comunicare in modo efficace con i tuoi clienti e rendere WhatsApp Business una valida risorsa perla tua azienda.

 

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Martedì 23 aprile
orario 15.00 - 17.00
Alessandra e Maria Rosaria Gallucci
Consulenti marketing e autrici del libro “WhatsApp Marketing” di Dario Flaccovio Editore.

EMPOWERMENT AZIENDALE: IMPARARE A RACCONTARSI

Quanto è importante conoscersi per raccontarsi agli altri? La presentazione della propria azienda rappresenta il primo biglietto da visita: è fondamentale che la comunicazione venga pensata e pianificata nei minimi dettagli per risultare coerenti, credibilie interessanti.

 

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Inizio: Giovedì 02 maggio
orario 09.00 / 18.00
Valentina Incerti
Formatore e consulente aziendale in ambito
Psicologia, Comunicazione, Risorse Umane.

CANVA PER LE AZIENDE: IMPARA A CREARE GRAFICHE PROFESSIONALI!

Apindustria, insieme ad Andrea Pilati, propone un corso per conoscere le basi della grafica e scoprire Canva, uno strumento utile, rapido ed efficace se utilizzato in determinati progetti.

 

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Inizio: Mercoledì 15 maggio
orario 14.30 - 18.30
Andrea Pilati
Insegnante di computer grafica e sviluppo web. Graphic designer libero professionista.

Scrivere annunci di lavoro efficaci

Attraverso questo corso le persone impareranno a scrivere annunci di lavoro che si fanno leggere e che coinvolgono acquisendo i principi base della scrittura efficace applicata alle inserzioni. Il corso prevede, da parte di chi partecipa, l’analisi di annunci presenti in rete ed esercizi di riscrittura e scrittura.

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Martedì 28 maggio
orario 09.00 - 12.00

Roberta Zantedeschi

E' una HR Business Writer, formatrice e facilitatrice per la Comunicazione Efficace e la Relazione Consapevole. Lavora con aziende che hanno a cuore le persone e con persone che guardano alla comunicazione come relazione, valore, processo e competenza

Capo Reparto: come gestire i collaboratori

L’obiettivo dell’incontro è offrire a chi si occupa della gestione delle risorse umane le conoscenze e gli strumenti per svolgere con efficacia il suo ruolo al servizio del raggiungimento degli obiettivi aziendali.

Il docente fornirà pertanto suggerimenti per migliorare gli atteggiamenti, la comunicazione ed il clima lavorativo e indicazioni su come gestire e motivare ogni singolo collaboratore.

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Giovedì 6 giugno
orario 09.00 - 18.00

Nicola Zanella
Formatore e consulente in area marketing e risorse umane.

LE TECNICHE DI PERSUASIONE APPLICATE ALLA VENDITA

La grande arma a disposizione di tutti gli operatori commerciali è la loro abilità comunicativa: capacità di accoglienza ed ascolto, gestione delle complessità, determinazione e negoziazione.
Far capire bene al cliente i vantaggi che avrà ad utilizzare il vostro prodotto, è un “dovere professionale” di ogni venditore.

 

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Martedì 25 giugno
orario 09.00-18.00
Eros Tugnoli
Formatore e consulente in materia di comunicazione e vendite.

LA GESTIONE DELLE SCORTE E LA PREVISIONE DELLE VENDITE

L’ottimizzazione dell’impegno di risorse economiche e finanziarie nella gestione dei materiali, in un mercato fortemente instabile, passa principalmente attraverso la definizione dei parametri di gestione dei materiali.

Gestire, controllare e ridurre le scorte consente di trovare l'equilibrio tra attese del mercato e gestione efficiente dei margini.

Per il controllo delle prestazioni e dei costi è necessario creare una serie di cruscotti in grado di misurare i parametri di prestazione della supply chain (KPI’s).

 

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Martedì 02 luglio 
orario 09.00-18.00
Flavio Franciosi

CANALI WHATSAPP E LISTE BROADCAST: Aggiorna il tuo cliente in tempo reale!

Apindustria propone un corso dedicato alle imprese e, in particolare, a chi ne gestisce la comunicazione, che vogliono imparare ad utilizzare le liste broadcast e i canali WhatsApp in maniera efficace. Impariamo a creare e far crescere il nostro Canale WhatsApp e sfruttare le liste Broadcast: nuovi clienti... a noi!

 

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Inizio: Giovedì 4 luglio
orario 09.00-13.00
Valentina Incerti
Formatore e consulente aziendale in ambito
Psicologia, Comunicazione, Risorse Umane.

EMAIL NO STRESS! COME ORGANIZZARLE, SCRIVERLE MEGLIO E RICEVERNE MENO

Email scritte male, inbox strapieni, reperibilità h24, informazioni perse: da potente strumento di comunicazione e gestione, le email, se gestite male, possono complicare ancora di più la tua giornata già in salita.

Apindustria propone un webinar, in collaborazione con Organizzatessen, per rivedere come scrivere email efficaci e organizzare l’inbox per non perdere informazioni importanti e sapere sempre cosa fare.

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Martedì 09 luglio
orario 17.00 - 18.00
Ale Ziliotto
Formatrice e consulente di organizzazione personale con 15 anni di esperienza nel campo della formazione.

WEB ANALYTICS

Web Analytics è un corso “Tailor Made”, partendo proprio dai vostri dati, strutturando un percorso di formazione in base al livello di conoscenza e gli obiettivi che andremo a fissare nell’incontro prima di inizio dello stesso.



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Martedì 17 settembre
orario 09.00 - 13.00

Daniele Gotti
Esperto in Strategie Digitali e Ricerca & Sviluppo.
Daniele Cerutti
SEO Expert | Link building Specialist, AI Prompt
Engineer e formatore Aziendale & Master.

PERCORSO AREA VENDITE: Tecniche di vendita e negoziazione

Il corso consente di approfondire i temi più rilevanti per la strutturazione, l’organizzazione e la gestione strategica e operativa delle reti di vendita.

Un approccio globale che integra i modelli teorici con la loro applicazione pratica su casi reali. 

Proporre un’ampia gamma di idee, modelli, metodi e strumenti pratici per gestire in modo integrato e coerente una rete di vendita, potenziando la capacità di prendere decisioni, mettere in campo azioni efficaci e sviluppare una visione strategica del sales management.



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Inizio: Mercoledì 18 settembre
orario 09.00 - 18.00

SECONDA EDIZIONE! Capo Reparto: come gestire i collaboratori

L’obiettivo dell’incontro è offrire a chi si occupa della gestione delle risorse umane le conoscenze e gli strumenti per svolgere con efficacia il suo ruolo al servizio del raggiungimento degli obiettivi aziendali.

Il docente fornirà pertanto suggerimenti per migliorare gli atteggiamenti, la comunicazione ed il clima lavorativo e indicazioni su come gestire e motivare ogni singolo collaboratore.

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Giovedì 19 settembre
orario 09.00 - 18.00

Nicola Zanella
Formatore e consulente in area marketing e risorse umane.

FIDELIZZARE I CLIENTI AUMENTANDO IL FATTURATO

La conquista di un cliente definisce un punto di partenza, non quello di arrivo: sedersi sugli allori dopo il primo ordine è molto pericoloso. Il cliente va seguito costantemente e non solo quando ci sono problemi. Il segreto per mantenere vivo il rapporto commerciale? Andare oltre le aspettative e creare fiducia. Ed è più semplice di quanto si possa pensare. Con questo corso si conseguiranno questi risultati: migliorare la redditività aziendale, superare ogni tipo di reclamo e riattivare i clienti che nel tempo hanno smesso di acquistare.

 

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Venerdì 4 ottobre
orario 09.00 - 17.00
Stefano Donati
Formatore e Consulente in area marketing e vendite.
Stefano Donati

LE SCORTE IN MAGAZZINO E LA PREVISIONE DELLE VENDITE

Apindustria organizza un corso che vi fornirà gli strumenti per rendere il vostro magazzino un ottimo supporto sia della produzione che delle vendite, oltre a rendere la gestione delle scorte un vantaggio competitivo.

 

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Inizio: Martedì 08 ottobre
orario 09.00 / 18.00
Dott. Flavio Franciosi
Consulente e formatore in area acquisti, scorte e magazzino.

PREVENTIVI CHE VENDONO: PREPARAZIONE DELL’OFFERTA E GESTIONE COMMERCIALE

Se l’offerta è solo un insieme di prodotti servizi o soluzioni con di fianco un prezzo (e uno sconto…), vi sottoporrete ad una massacrante confronto con la concorrenza e alla battaglia al prezzo più basso. Se invece volete preparare un’offerta “vincente” occorre progettarla tenendo presente chi la leggerà, quando e come farla avere al cliente e anticipare le risposte ad eventuali confronti o trattative economiche.
In questa giornata il lavoro in aula si concentra sulla preparazione, gestione e miglior “chiusura” del preventivo.

 

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Lunedì 14 ottobre
orario 09.00 - 18.00
Eros Tugnoli
Formatore e consulente in materia di comunicazione e vendite.

ATTRARRE E ASSUMERE PERSONE DI VALORE: employer branding, social recruiting e onboarding

Il corso è pensato per tutte quelle aziende che vogliono migliorare la loro capacità di attrarre e assumere persone di valore e le accompagna nel comprendere le fasi e le caratteristiche principali di 3 importanti processi:

  • employer branding
  • social recruiting
  • onboarding

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Inizio: Martedì 15 ottobre
orario 09.00 - 12.00

Roberta Zantedeschi

E' una HR Business Writer, formatrice e facilitatrice per la Comunicazione Efficace e la Relazione Consapevole. Lavora con aziende che hanno a cuore le persone e con persone che guardano alla comunicazione come relazione, valore, processo e competenza

Pensa come una pianta: LASCIAMOCI ISPIRARE DAL MONDO VEGETALE!

Il Metodo Plants Inspirational Coaching® è un metodo di approccio che mira ad estrarre dal mondo vegetale modelli cognitivi diversi dai nostri e che applicati a progetti o sfide ci offrano nuovi punti di vista e soluzioni pratiche in ambito organizzativo.

 

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Giovedì 17 ottobre
orario 09.00 - 18.00
Stella Saladino
Designer del pensiero, facilitatrice e Lecturer.
Si occupa di innovazione, arte e design al confine in contesti organizzativi, educativi e creativi.
La ricerca portata avanti da Stella Saladino estrae dal mondo vegetale modelli cognitivi, schemi, sistemi con cui potersi confrontare in vari contesti, all’interno di processi organizzativi decisionali e creativi.

RUOLO E COMPETENZE DEL RESPONSABILE DEGLI ACQUISTI

Apindustria propone un corso volto a definire il ruolo degli acquisti nel sistema aziendale, analizzare le strategie di selezione dei fornitori e quali competenze sono richieste a noi e al team che siamo chiamati a gestire.

 

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Martedì 22 ottobre
orario 09.00-18.00
Flavio Franciosi

Organizzazione Personale: riprendere il controllo del Tempo

Troppi impegni al lavoro?
La giornata sembra sfuggirti di mano mentre le scadenze si accumulano?

L'organizzazione del personale è un'attività che consente di strutturare e organizzare la propria quotidianità, professionale e personale. A livello lavorativo, l'obiettivo è quello di ottimizzare l'impiego delle risorse umane, in modo da creare una struttura efficiente a sostegno della missione e degli obiettivi aziendali.

Prendersi il tempo necessario per organizzarsi bene, i propri spazi fisici e digitali non solo migliora il flusso di lavoro risparmiando passaggi, ma ti costringe anche a pensare ai diversi aspetti della tua operazione e a come affrontarli in modo efficiente e sistematico.

Un corso per imparare a decidere come dare priorità alle attività, partendo da quello che conta davvero e darsi obiettivi per pianificare i propri successi. 

 

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Mercoledì 23 ottobre
orario 09.00-17.00

Andrea Avosani

Formatore e Coach per Organizzazione Lavorativa e Comunicazione di Vendita

VALORIZZA IL TUO TEMPO LAVORATIVO E RAGGIUNGI I TUOI OBIETTIVI SENZA STRESS

Il corso è orientato a presentare alcuni strumenti utili per migliorare l'organizzazione delle proprie giornate e della propria produttività lavorativa. L’obiettivo è quello di migliorare e valorizzare la propria vita professionale e personale, analizzando alcuni fondamentali elementi in grado di fare la differenza tra situazioni di benessere o malessere organizzativo.

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Giovedì 24 ottobre
orario 09.00 - 18.00
Beatrice Vedovi

Consulente e Formatrice di soft skills

Uno dei miei principali obiettivi personali e lavorativi sono lo sviluppo e la valorizzazione del capitale umano.

 Il mio continuo interesse al fiorire delle persone, mi ha portato a specializzarmi nella Scienza della Felicità diventando un Positive Trainer e un Chief Happiness Officer.

COME ARGINARE LE ATTIVITÀ MOLTO URGENTI MA NON ESSENZIALI PER I TUOI OBIETTIVI

Corri tutto il giorno ma ti sembra di non portare avanti i tuoi obiettivi?

Forse stai investendo troppo tempo in attività non prioritarie: è arrivato il momento di riconoscerle e arginarle. Impara a liberare tempo ed energia dicendo qualche no e delegando le attività più operative per focalizzarti sulle attività più strategiche.

Apindustria propone, in collaborazione con Organizzatessen, un incontro per gestire il proprio tempo e raggiungere gli obiettivi prefissati.

 

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Lunedì 28 ottobre
orario 17.00 - 18.00

Paola Tursi
Formatrice, Consulente di organizzazione personale e Project Manager.

LA GESTIONE EFFICACE DELLA SQUADRA CON GLI STRUMENTI DEL PROBLEM SOLVING

Per trasformare un gruppo in una squadra occorre cambiare i comportamenti dei singoli. Ma i componenti del gruppo accettano il cambiamento solo se possono influire sui risultati finali. Il corso offre gli strumenti per di leadership e di problem solving per creare una squadra efficace e raggiungere gli obiettivi.

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Venerdì 15 novembre
orario 09.00 - 18.00
Gilberto Cristanini
Executive & corporate coach, trainer nello sviluppo della leadership, team building e passaggio generazionale.

MARKETING PER RESPONSABILI COMMERCIALI

Capita spesso che i commerciali lamentino difficoltà nel convincere i clienti a causa di una concorrenza molto aggressiva sul fronte dei prezzi. Risolvere questo problema non è impossibile, se adottiamo la strategia introdotta dal “Business Model Canvas”.
Peccato che in Italia non venga quasi mai utilizzata e per questo motivo in trattativa sono dolori. Questa tecnica non si limita a rispondere alle esigenze tradizionali dei clienti, ma rende prodotti e servizi irresistibili ai suoi occhi, perché si entra nella sfera dei bisogni non espressi.

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Mercoledì 20 novembre
orario 09.00 - 17.00
Stefano Donati
Formatore e Consulente in area marketing e vendite.

MARKETING INTERNAZIONALE

L’espansione sui mercati esteri richiede però una fase di studio e di adattamento delle proprie strategie, indispensabili per aumentare le probabilità di successo. Diventa quindi indispensabile la redazione di un piano di marketing in grado di analizzare i contesti di mercato più interessanti e definire in modo efficace tutte le leve di marketing mix.

 

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Lunedì 25 novembre
orario 09.00 - 13.00
Nicola Zanella
Formatore e consulente in area marketing e risorse umane.

LA MOTIVAZIONE DEL TEAM TRA RELAZIONE E PERFORMANCE

La motivazione di un team passa dal trovare un punto di equilibrio tra la gestione dello stress e delle emozioni. Non è facile perché spesso si reprimono le reazioni pensando che se non si parla di un problema questo non esiste. Il corso ha l’obiettivo di allenare il team leader all’agilità emozionale, una qualità che consente di aumentare la performance anche in situazioni sfidanti.



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Lunedì 02 dicembre
orario 09.00 - 18.00

Carlo Sirtori
Consulente e Formatore di soft skills.
Uno dei suoi principali obiettivi personali e lavorativi sono lo sviluppo e la valorizzazione del capitale umano.

LA PREPARAZIONE DI UNA TRATTATIVA COMMERCIALE

La preparazione “professionistica” di una trattiva commerciale è uno dei punti più deboli che ancora si riscontrano nella stragrande maggioranza delle aziende, grandi o piccole, artigianali o più strutturate.

Il problema di battere i concorrenti e di far accettare un’offerta o un preventivo, non si risolve facendo sconti o superando obiezioni con frasi “magiche”, ma preparando il “terreno” migliore e gli schemi di azioni più efficaci che portino il personale commerciale a gestire al meglio la trattativa finale.

 

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dettagli
Lunedì 02 dicembre
orario 09.00 - 18.00
Eros Tugnoli
Formatore e consulente in materia di comunicazione,vendite e negoziazione avanzata.