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Calendario eventi

LEGGE DI BILANCIO - GESTIONE DEL PERSONALE: LE NOVITA' 2023

Apindustria organizza un corso, con la collaborazione del docente Guido Lanfranchi, per illustrare le novità introdotte con la legge di bilancio 2023 in materia di gestione del personale. I lavori sulla Legge di Bilancio 2023 entrano sempre più nel vivo e il corso nasce con la voglia di presentare le novità in materia di gestione del personale.

 

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Giovedì 26 gennaio 
orario 14.30 - 18.30

Dott. Guido Lanfranchi
Si occupa di consulenza alle aziende in qualità di esperto in materia giuslavoristica.

 

 

Certificazione della parità di genere: facciamo chiarezza e scopriamo insieme le opportunità

La parità di genere si riferisce alla parità tra donne e uomini rispetto ai loro diritti, trattamento, responsabilità, opportunità e risultati economici e sociali. Già regolamentata dal Codice delle Pari Opportunità è stata ulteriormente rafforzata con la pubblicazione della legge 5 novembre 2021, n. 162 che ha introdotto un sistema premiale per le aziende che adottano un modello di gestione per la parità di genere conforme alle linee guida UNI/PDR 125:2022.

La certificazione della parità di genere oltre a portare benefici in termini di sostenibilità aziendale offre l’opportunità di accedere a contributi economici significativi nella forma di: esonero dal versamento dei contributi previdenziali fino all’1%, contributi a fondo perduti concessi dalla regione Lombardia e premialità in sede di valutazione dei bandi pubblici.

Apindustria, in collaborazione con Seprim Srl, organizza un webinar per fare chiarezza su cosa sia la certificazione della parità di genere e su come si applichi alle aziende. È previsto un focus sui contributi regionali per l’ottenimento della certificazione.



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Mercoledì 01 marzo
orario 15.00 - 16.30

Pierpaolo Freddi – Responsabile area sistemi di gestione Seprim Srl 

Sofia Colombelli – Consulente ESG e sostenibilità Seprim Srl

Francesca Lui - Consulente ESG e  Sistemi di gestione Seprim Srl

Annalisa Galassi - Ente di certificazione del RINA

IL COLLOQUIO DI DIMISSIONI

La crescente necessità di personale specializzato, a livello sia gestionale che operativo, costringe le aziende ad un’attività di ricerca caratterizzata da dinamiche totalmente diverse rispetto al passato. Non è solo il rapido sviluppo tecnologico, tuttavia, a motivare tale esigenza, ma anche l’elevato numero di dimissioni volontarie, che spesso mettono in grave difficoltà l’organizzazione aziendale e pongono seri dubbi sulla sua capacità di soddisfare le aspettative di benessere maturate dai lavoratori.
In questo scenario lo strumento del colloquio acquisisce una finalità più ampia rispetto al classico momento dell’assunzione in quanto punta a raccogliere da coloro che se ne vanno informazioni utili a intercettare le cause e adottare le giuste contromisure.

 

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Giovedì 23 marzo
orario 14.30 - 18.30

RELATORI
Francesco Ziliani
Psicologo del lavoro.

Piermario Lucchini
Formatore, consulente, esperto di selezione del personale e gestione risorse umane.


INTRODUZIONE
Stefania Trentini
Responsabile Relazioni Industriali, Lavoro e Welfare.

PROGETTO WHP: COME DIVENTARE UN’AZIENDA CHE PROMUOVE LA SALUTE

Fare delle imprese dei luoghi di lavoro più sostenibili, in grado di migliorare la salute delle persone e di promuovere un più sano stile di vita tra i dipendenti grazie a concrete attività in azienda. Nasce con questo obiettivo il Progetto WHP - Workplace Health Promotion, che mira alla promozione di comportamenti corretti sui luoghi di lavoro, sia a livello individuale sia collettivo, che favoriscano la tutela della salute dei lavoratori nel breve e nel medio-lungo termine, minimizzando il rischio dell’insorgenza di tutte una serie di patologie tipiche dei Paesi maggiormente sviluppati. Un’apertura al mondo delle imprese, sempre più impegnate sul fronte della sostenibilità sociale e delle nuove opportunità. Apindustria, insieme ad ATS Val Padana, organizza un incontro per presentare le opportunità del progetto.

 

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Mercoledì 29 marzo
orario 09.00 - 11.00

Saluti introduttivi
Dott.ssa Stefania Trentini - Responsabile Area Relazioni Industriali, Lavoro e Welfare

Il programma WHP e l’inquadramento regionale

Dott.ssa Laura Rubagotti - Dirigente SSD Promozione della Salute e Prevenzione Fattori di Rischio Comportamentali dell’ATS Val Padana Presentazione della Rete Locale WHP e il manuale operativo
Dott.ssa Elena Lameri – Assistente Sanitaria - SSD Promozione della Salute e Prevenzione Fattori di Rischio Comportamentali dell’ATS Val Padana Strumenti operativi del programma WHP
Dott.ssa Daniela Demicheli - Assistente Sanitaria - SSD Promozione della Salute e Prevenzione Fattori di Rischio Comportamentali dell’ATS Val Padana

Testimonianza aziendale
Dott.ssa Emilia Capra- Pecso cavi s.r.l.

MASTER AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE

Apindustria Mantova propone un master in 4 moduli di 8 ore per approfondire la conoscenza degli istituti che governano la gestione amministrativa del personale e la busta paga.
Il corso si rivolge a chi si occupa dei vari aspetti organizzativi e dei rapporti con i dipendenti. La possibilità di modulare la partecipazione è funzionale alla caratteristica che il master possiede, in quanto è rivolto a chi ha già esperienza e a chi intende approcciarsi alla materia.

 

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Martedì 23 maggio
orario 09.00 - 18.00
Dott. Guido Lanfranchi
Si occupa di consulenza alle aziende in qualità di esperto in materia giuslavoristica.

LE NOVITÀ INTRODOTTE DAL DECRETO LEGISLATIVO (D.L. 48/2023)

Apindustria Confimi Mantova organizza un incontro che intende fornire agli operatori a cui è stato assegnato il compito dell’amministrazione del personale una visuale completa delle novità normative introdotte dal legislatore con il D.L.n.48/2023 (Decreto 1° maggio - pubblicato in G.U. del 5 maggio 2023) analizzando i principali adempimenti in materia di lavoro, previdenza e fisco che attengono la gestione del personale.


Tra le novità previste si segnalano le modifiche alla disciplina del contratto di lavoro a termine, le diverse agevolazioni per l’assunzione di giovani lavoratori tra il 1° giugno ed il 31 dicembre del 2023 e di beneficiari del nuovo assegno per l’inclusione, le ulteriori misure di riduzione del cuneo fiscale per il 2023 e l’innalzamento del limite di beni e servizi esenti a 3.000 euro per i lavoratori dipendenti con figli a carico, oltre all’auspicata semplificazione sull’adempimento degli obblighi di trasparenza previsti dal D.Lgs. n. 104/2022.
L’incontro sarà occasione per analizzare le opportunità offerte dalla normativa riepilogandone la disciplina ed analizzando le principali problematiche.

 

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Venerdì 26 maggio
orario 09.00 - 13.00
Dott. Guido Lanfranchi
Si occupa di consulenza alle aziende in qualità di esperto in materia giuslavoristica.

DECRETO LAVORO CONVERTITO IN LEGGE

È stata pubblicata, sulla Gazzetta Ufficiale n. 153 del 3 luglio 2023, la Legge 3 luglio 2023, n. 85, di conversione con modificazioni, del decreto legge 4 maggio 2023, n. 48, recante misure urgenti per l’inclusione sociale e l’accesso al mondo del lavoro.Apindustria propone un incontro per approfondire le principali novità della legge in merito a: a) reddito di cittadinanza e assegno di inclusione, b) contratto di lavoro a termine: le causali, c) gli obblighi di informazione nel rapporto di lavoro.Verrà riservato un focus particolare alle misure per la riduzione della pressione fiscale a carico dei lavoratori e le opportunità offerte dal welfare aziendale.

 

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Giovedì 20 luglio
orario 14.30-18.30

Dott. Guido Lanfanchi, Si occupa di consulenza alle aziende in materia di diritto del lavoro ed è esperto in materia giuslavoristica.

 Dott. Michele Stella, A.D. Staff Welfare Srl

INTRODUZIONE
Stefania Trentini, 
Ufficio Relazioni industriali, Lavoro e Welfare.

IL COLLOQUIO DI DIMISSIONI

La crescente necessità di personale specializzato, a livello sia gestionale che operativo, costringe le aziende ad un’attività di ricerca caratterizzata da dinamiche totalmente diverse rispetto al passato. Non è solo il rapido sviluppo tecnologico, tuttavia, a motivare tale esigenza, ma anche l’elevato numero di dimissioni volontarie, che spesso mettono in grave difficoltà l’organizzazione aziendale e pongono seri dubbi sulla sua capacità di soddisfare le aspettative di benessere maturate dai lavoratori.
In questo scenario lo strumento del colloquio acquisisce una finalità più ampia rispetto al classico momento dell’assunzione in quanto punta a raccogliere da coloro che se ne vanno informazioni utili a intercettare le cause e adottare le giuste contromisure.

 

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Giovedì 21 settembre
orario 14.30 - 18.30

RELATORI
Francesco Ziliani
Psicologo del lavoro.

Piermario Lucchini
Formatore, consulente, esperto di selezione del personale e gestione risorse umane.


INTRODUZIONE
Stefania Trentini
Responsabile Relazioni Industriali, Lavoro e Welfare.

PARITA' DI GENERE: Una nuova opportunità di crescita per le imprese

La certificazione della parità di genere ha lo scopo di tutelare e valorizzare le diversità all'interno delle organizzazioni aziendali e di raggiungere una più equa parità di genere nell'accesso al lavoro, nella retribuzione da corrispondere, nelle occasioni di progressione delle carriere e nella conciliazione dei tempi di vita e di lavoro.
Apindustria Confimi Mantova organizza un seminario per supportare le aziende che desiderano ottenere la certificazione della parità di genere e portare all'azienda più valore, più crescita e più ricchezza, in collaborazione con la Consigliera di Parità e Variazioni Srl, società di consulenza specializzata in flessibilità organizzativa, change management, progetti DE&I e pari opportunità, formazione manageriale.

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Locandina.

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Martedì 14 novembre

ore 15.00 - 18.00

Gaia Cimolino
Consigliera Parità Provinciale

Arianna Visentini
President, CEO & Founder Variazioni Srl

Daniela Asaro - RINA Services
Commercial Support Senior