Menu

Area riservata

Area riservata

NOVITA’ SICUREZZA INTRODUZIONE PATENTE A PUNTI

Sicurezza sul lavoro

Dal 1° ottobre 2024 entra in vigore la patente a punti per le aziende che operano nei cantieri temporanei o mobili (art. 27 d.lgs. 81/2008) così come previsto dalla legge 56/2024 che ha convertito con modifiche il decreto legge 19/2024.

Ecco una sintesi dei principali adempimenti.

 

SOGGETTI OBBLIGATI

Sono soggette all’obbligo della patente a punti le imprese e i lavoratori autonomi che operano nei cantieri temporanei o mobili.


IMPORTANTE – ESENZIONE PER LE AZIENDE ATTESTATE SOA IN POSSESSO DELLA III CATEGORIA:
Non sono tenute al possesso della patente le imprese in possesso dell'attestazione di qualificazione SOA, in classifica pari o superiore alla III.


Per cantieri temporanei o mobili si intende qualunque luogo in cui si effettuano lavori edili o di ingegneria civile.

Sono lavori edili o di ingegneria civile i lavori di costruzione, manutenzione, riparazione, demolizione, conservazione, risanamento, ristrutturazione o equipaggiamento, la trasformazione, il rinnovamento o lo smantellamento di opere fisse, permanenti o temporanee, in muratura, in cemento armato, in metallo, in legno o in altri materiali, comprese le parti strutturali delle linee elettriche e le parti strutturali degli impianti elettrici, le opere stradali, ferroviarie, idrauliche, marittime, idroelettriche e, solo per la parte che comporta lavori edili o di ingegneria civile, le opere di bonifica, di sistemazione forestale e di sterro.
Sono, inoltre, lavori edili gli scavi, ed il montaggio e lo smontaggio di elementi prefabbricati utilizzati per la realizzazione di lavori edili o di ingegneria civile.

Sono escluse le mere forniture o le prestazioni di natura intellettuale.

Per soggetti stabiliti fuori dall'Italia o in uno Stato non appartenente all'UE è sufficiente il possesso di un documento equivalente rilasciato dalla competente autorità del Paese d'origine e riconosciuto dalla legge italiana.

 

REQUISITI

La patente è rilasciata in formato digitale dall'Ispettorato nazionale del lavoro (INL) subordinatamente al possesso dei seguenti requisiti:
a) iscrizione alla camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura;
b) adempimento, da parte dei datori di lavoro, dei dirigenti, dei preposti, dei lavoratori autonomi e dei prestatori di lavoro, degli obblighi formativi previsti dal d.lgs. 81/2008;
c) possesso del DURC in corso di validità;
d) possesso del documento di valutazione dei rischi
, se previsto;
e) possesso della certificazione di regolarità fiscale, se previsto;
f) avvenuta designazione del RSPP, se previsto.

Attenzione: In caso di dichiarazione non veritiera sulla sussistenza di uno o più requisiti, accertata successivamente al rilascio, la patente è revocata; decorsi dodici mesi dalla revoca potrà esserne richiesta una nuova.

 

OPERATIVITA’

La patente è dotata di un punteggio iniziale di trenta crediti ed è soggetta a decurtazioni che variano in base alla gravità della violazione.

 

Un punteggio inferiore a quindici crediti non consente alle imprese e ai lavoratori autonomi di operare nei cantieri temporanei o mobili. Tuttavia, è consentito il completamento delle attività oggetto di appalto o subappalto in corso di esecuzione, quando i lavori eseguiti sono superiori al 30 per cento del valore del contratto, salvo casi particolari.

I punti sono decurtati a seguito di emanazione di provvedimenti definitivi nei confronti dei datori di lavoro, dirigenti e preposti delle imprese o dei lavoratori autonomi, nell’ambito dei casi previsti dall’Allegato I-bis. In caso di più violazioni, i crediti sono decurtati in misura non eccedente il doppio di quella prevista per la violazione più grave.

 

SANZIONI
In mancanza della patente o con patente con punteggio inferiore a quindici crediti, alle imprese e ai lavoratori autonomi che operano nei cantieri temporanei o mobili si applica una sanzione amministrativa pari al 10% del valore dei lavori e, comunque, non inferiore a euro 6.000 e l'esclusione dalla partecipazione ad appalti pubblici per sei mesi.

 

IN ATTESA DI UN DECRETO ATTUATIVO

Le modalità di presentazione della domanda per il conseguimento della patente, i contenuti, i presupposti e gli ulteriori dettagli saranno individuati con successivo decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, sentito l'Ispettorato nazionale del lavoro.

Se volete approfondire la tematica, allora iscrivetevi al webinar gratuito:

PATENTE A PUNTI SUI CANTIERI

Lunedì 08 luglio 2024, ore 16.00

Iscrivetevi qui          Scarica la locandina.

L’ufficio Sicurezza e Tecnico-legale rimane a disposizione per qualsiasi chiarimento, tel. 0376221823 - Dott.ssa Martina Micheletti.

 

Api Notizie n.24 del 02 luglio 2024