Menu

Area riservata

Area riservata

SERVIZIO: ACCOMPAGNAMENTO ALLA CERTIFICAZIONE DEL SGSL SECONDO LA NORMA ISO 45001:2018

Sicurezza sul lavoro

La tua azienda può ottenere un Contributo per la consulenza e la certificazione del tuo sistema di gestione per la sicurezza secondo la ISO 45001:2018 permettendo di beneficiare dei vantaggi e dei premi legati allo schema di certificazione (clicca QUI).

RIDUZIONE PREMIO INAIL E CERTIFICAZIONE DEL SGSL SECONDO LA NORMA ISO 45001:2018

L'Inail premia con uno "sconto" denominato "oscillazione per prevenzione" dal 5% al 28% le aziende che eseguono interventi per il miglioramento delle condizioni di prevenzione e tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, in aggiunta a quelli previsti dalla normativa in materia (d.lgs. 81/2008 e s.m.i.), tra cui il riferimento più autorevole (citato dall'art 30 del D.lgs 81/08 e s.m.i.) è la certificazione del proprio sistema di gestione per la sicurezza secondo la norma ISO 45001:2018 il cui mantenimento, alla luce di tale incentivazione, nella gran parte dei casi, sarà inferiore al risparmio che si otterrà dalla riduzione del premio INAIL.


BANDO ISI INAIL 2023 PER CONTRIBUTO PER LA CONSULENZA E CERTIFICAZIONE DEL PROPRIO SISTEMA

Saranno finanziati a fondo perduto il 65% delle spese sostenute per la consulenza e la certificazione.

Gli importi massimi finanziabili sono determinati nell’allegato 1.2 del bando ISI, in base alla rischiosità delle attività aziendali e al numero di addetti.

PROCEDURE E TEMPISTICHE

Questi i passaggi da seguire per la richiesta e l’erogazione del contributo:

  • verifica del punteggio soglia di ammissibilità entro il mese di maggio 2024 (domande da presentare entro la prima settimana di maggio);

  • inoltro domande on-line nella data del click-day fissata dall’Inail (intorno al mese di ottobre 2024);

  • in caso di ammissione l’impresa avrà un termine di 12 mesi per realizzare e rendicontare il progetto, sostenendo la spesa e ricevendo il bonifico del contributo entro 90 gg da parte dell’INAIL.

Come associazione possiamo fornirti supporto nella presentazione della domanda e metterti in contatto con professionisti che ti seguano nel percorso di accompagnamento alla certificazione.

Api Notizie n.18 del 21 maggio 2024