Menu

Area riservata

Area riservata

Agenti chimici pericolosi: aggiornato opuscolo informativo INAIL

Sicurezza sul lavoro

L’opuscolo INAIL sugli Agenti chimici pericolosi si rivolge a lavoratori e RLS (rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza), datori di lavoro, personale dei servizi di prevenzione e protezione (RSPP, ASPP) e figure comunque impegnate in materia di igiene industriale e sicurezza sul lavoro.

La pubblicazione può essere utilizzata come supporto per l’informazione e la formazione dei lavoratori e dei RLS sul tema del rischio chimico, delle schede dati di sicurezza e della classificazione ed etichettatura delle sostanze e delle miscele pericolose in base al regolamento CLP.

L’opuscolo, aggiornato rispetto all’edizione precedente, contiene una sintesi dei regolamenti REACH, CLP, UE n. 878/2020 sulle SDS e fa riferimento al Titolo IX, Capo I del d.lgs. 81/2008 e s.m.i., approfondendo tematiche come

  • la valutazione e gestione del rischio chimico;
  • i valori limite di esposizione professionale;
  • i dispositivi di protezione (DPI);
  • la segnaletica di sicurezza;
  • l’informazione e formazione dei lavoratori
  • la sorveglianza sanitaria.

Il volume è corredato da alcuni elementi grafici che sintetizzano i concetti fondamentali, mentre alcune parti testuali approfondiscono alcuni argomenti ritenuti di particolare utilità e sono più esplicitamente indirizzate a coloro che hanno compiti di valutazione e gestione del rischio.

 

 

Api Notizie n.17 del 08 maggio 2023