Menu

Area riservata

Area riservata

CAMPAGNA VACCINALE ANTI COVID-19 NELLE AZIENDE: SEGNALATECI IL VOSTRO INTERESSE

SICURAPI

Segnaliamo che l’Associazione è in contatto con le strutture del territorio competenti per valutare eventuali possibili accordi/convenzioni che consentano di dare corso alla campagna vaccinale anti Covid-19 nelle aziende o agevolino le vaccinazioni per le aziende non in grado di organizzarle al proprio interno.

Segnalateci il vostro interesse a partecipare alla campagna di vaccinazione nelle aziende

Per consentirci di avere un’idea della situazione delle aziende associate sia come disponibilità di spazi adatti a ospitare le vaccinazioni, sia come interesse a partecipare alla campagna utilizzando centri esterni appositamente predisposti favorire, vi chiediamo di compilare il form disponibile a questo link  per segnalarci se l’azienda:

  • E’ interessata alla campagna vaccinale e ha le caratteristiche necessarie ad ospitarla al tuo interno
  • E’ interessata a partecipare, ma non possiede i requisiti per svolgerla al suo interno
  • Non è interessata a partecipare a questa iniziativa associativa.

Questa indicazione non impegna in alcun modo le imprese ma consentirà all’Associazione di poter agire in modo più efficace a livello istituzionale per garantire alle aziende interessate la possibilità di sfruttare le opportunità offerte da Regione Lombardia. Si precisa, inoltre, che la campagna vaccinale anti Covid-19 nelle aziende è subordinata alla disponibilità delle dosi necessarie di vaccino al momento non prevedibile.

Per dare alle aziende un quadro dei requisiti necessari allo svolgimento della somministrazione dei vaccini in azienda riportiamo quanto previsto attualmente a livello normativo

Requisiti aziendali necessari per attivare la campagna interna di vaccinazione

Le aziende dotate di struttura organizzativa adeguata garantiscono all’interno delle unità locali di appartenenza la disponibilità di:

  • uno spazio idoneo alla somministrazione del vaccino
  • spazi per accessi scaglionati
  •  aree per la permanenza post-vaccinazione.
Gli ambienti destinati alla somministrazione del vaccino dovranno garantire gli standard di sicurezza minimi e prevedere, tra gli altri, dispositivi medici adeguati al tipo di vaccinazione previsto nella seduta, di materiali per la disinfezione e di kit di primo soccorso per eventuali reazioni allergiche, compreso il carrello delle emergenze per la gestione delle reazioni gravi/gravissime.

Occorre anche prevedere la disponibilità di soluzioni informatiche per la registrazione di tutti i dati obbligatori per la comunicazione nei confronti delle strutture centrali (regionali/nazionali).

Nel confermare ogni nostra disponibilità per eventuali chiarimenti (tel. 0376221823), vi ringraziamo per la collaborazione.

 

Api Notizie n. 10 del 15 marzo 2021