Menu

Area riservata

Area riservata

PUBBLICATA LA GUIDA 2012 AL RISPARMIO DI CONSUMI ED EMISSIONI DELLE AUTO

Ambiente
Segnaliamo la pubblicazione da parte del Ministero dell’Ambiente della Guida al risparmio 2012, contenente indicazioni per il risparmio di carburante e di emissioni di CO2 delle automobili, in recepimento della direttiva 1999/94/CEE, accolta in Italia con il decreto del presidente della Repubblica 17 febbraio 2003, n. 84.

 

Le oltre 200 pagine del documento contengono informazioni utili per un acquisto consapevole di autovetture nuove, con lo scopo di contribuire alla riduzione delle emissioni di gas serra e al risparmio energetico.

 

La guida contiene un elenco di tutti i modelli di autovetture commercializzate al 29 febbraio 2012 con i rispettivi consumi ed emissioni di CO2, una lista dei modelli a più basse emissioni, divisi per alimentazione a benzina, a gasolio, a bifuel (con utilizzo di GPL o metano) e a propulsione elettrica, nonché consigli utili agli automobilisti per guidare in modo ecologico ed economico.

 

Com’è noto, l’Unione europea ha fissato dei limiti progressivi di emissioni di CO2 per la gamma di autovetture nuove prodotte dalle singole case automobilistiche. Tuttavia, il percorso verso la mobilità sostenibile pare ancora essere accidentato.

 

Segnaliamo che nuovi incentivi per il settore dell’automotive dovrebbero essere disponibili a partire da gennaio 2013 e che, se la legge non cambierà, incentiveranno una serie di veicoli a basse emissioni.

 

Di seguito pubblichiamo la lista completa.

 

___________________________

 

Segue allegato scricabile cliccando sul seguente link.

 

API NOTIZIE N. 23 dell’11 giugno 2012