Menu

Area riservata

Area riservata

CBAM: L’AUTORITÀ COMPETENTE È IL MINISTERO DELL’AMBIENTE E DELLA SICUREZZA ENERGETICA (MASE)

Ambiente

In data 30.10.2023 è stata pubblicata la lista provvisoria delle autorità nazionali competenti per il CBAM – Carbon Border Adjustment Mechanism.

Per l’Italia detta l’autorità è il MASE (Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica), già competente per il sistema ETS (Emission Trading System), e nello specifico:

Direzione Generale Competitività' ed Efficienza Energetica (CEE)
Divisione VII – Politiche di riduzione delle emissioni di gas con effetto serra
Indirizzo: Via Cristoforo Colombo, n. 44, 00147 Roma
Contact point:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Website:
https://www.mase.gov.it/

Come già anticipato, nel periodo transitorio compreso tra il 01.10.2023 e il 31.12.2025 i soggetti obbligati - gli importatori o i rappresentanti doganali indiretti - dovranno presentare trimestralmente, entro un mese dalla fine di ciascun trimestre, la Relazione CBAM attraverso il Registro transitorio CBAM. (le indicazioni per l’utilizzo sono contenute nell’apposito manuale)

La prima relazione CBAM dovrà essere presentata entro il 31.1.2024, per le merci importate nel IV trimestre 2023; l’ultima relazione dovrà essere presentata entro il 31.1.2026 per le merci importate nel IV trimestre 2025.

L’obbligo di comunicazione trova applicazione anche per le merci vincolate al regime di perfezionamento attivo e successivamente immesse in libera pratica come merci identiche o come prodotti trasformati.

Si segnala inoltre che la Commissione ha aggiornato:

  •      le linee guida per gli importatori (Guidance document on CBAM installations for importers of goods into the EU);
  •      le linee guida per gli operatori extraUE (Guidance document on CBAM installations for installation operators outside the EU);
  •      il modello per la comunicazione dei dati richiesti ai fini CBAM (CBAM communication template for installations – Final draft 07.11.2023).

Questi documenti sono disponibile nel sito CBAM della Commissione europea .

Nello stesso sito, sezione Webinars, è possibile rivedere online gli incontri organizzati dalla Commissione UE sugli aspetti generali della normativa CBAM e sulle specificità di ciascun settore (ferro e acciaio, alluminio, cemento, fertilizzanti, elettricità e idrogeno).

Fonte: Confimi Industria

Api Notizie n.41 del 21 novebre 2023