Menu

Area riservata

Area riservata

Sistri - Il Ministero invita al Click-day di prova

Ambiente

sistriSegnaliamo che il Ministero dell’Ambiente ha richiesto alle Organizzazioni imprenditoriali nazionali di promuovere per mercoledì 11 maggio p.v. una giornata di verifica del sistema SISTRI e di monitoraggio della funzionalità del sistema stesso, denominata “SISTRI CLICK DAY”.

 

 

L’obbiettivo è quello di verificare la funzionalità del sistema SISTRI, in previsione del prossimo 1° giugno, data in cui il sistema dovrebbe entrare in vigore. L’iniziativa è inoltre mirata segnalare o risollecitare gli eventuali malfunzionamenti che impediscono l’operatività del SISTRI.

Il prossimo 11 maggio, le imprese interessate sono chiamate a collegarsi alla piattaforma SISTRI tramite la chiavetta USB in dotazione per svolgere sotto forma di test tutte le operazioni di propria competenza, seguendo le istruzioni riportate in allegato.

Tutti i dettagli operativi e le istruzioni per aderire all’iniziativa sono contenuti nell’allegato alla presente comunicazione. “

SISTRI CLICK DAY - 11 maggio 2011

Che cosa è il Sistri Click Day?

 

Il Ministero dell’Ambiente ha fissato al primo giugno 2011 la decorrenza dell’obbligo di utilizzare esclusivamente il sistema informatico Sistri per la gestione amministrativa dei rifiuti. Per valutare le funzionalità del sistema, il Ministero dell’ambiente ha chiesto alle organizzazioni imprenditoriali di promuovere  una giornata di verifica nel corso della quale le imprese iscritte a Sistri sono invitate a collegarsi alla piattaforma SISTRI per effettuare le movimentazioni dei rifiuti previste per la giornata con le procedure informatiche richieste.

 

Perché è interesse dell’impresa partecipare al Click Day?

 

  1. per accertarsi del funzionamento dei dispositivi Sistri in dotazione;

 

  1. per segnalare  per tempo al Sistri gli eventuali malfunzionamenti dei dispositivi e, nel caso, per chiederne la sostituzione o il ripristino dimostrando la propria buona fede – anche in relazione alle possibili sanzioni - prima dell’introduzione dell’obbligo di usare esclusivamente il Sistri;

 

Considerate le difficoltà che potrebbero presentarsi dal primo giugno, è tempo speso nell’interesse dell’impresa: se ci fossero problemi, è meglio saperlo prima e comportarsi di conseguenza.

Come si partecipa al Click Day?

 

L’11 maggio l’impresa/unità locale userà il dispositivo USB avuto in dotazione per collegarsi al sistema e per svolgere sotto forma di test tutte le operazioni di propria competenza avendo cura di annotare che l’operazione costituisce un test.

 

Se incontrerà difficoltà di qualsiasi genere, in primo luogo, l’impresa potrà chiamare  il call center del Sistri al numero 800003836 per avere indicazioni operative.

 

Alla conclusione del collegamento, l’impresa che avrà partecipato all’iniziativa:

 

  1. nel caso di qualsiasi malfunzionamento, invierà una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per segnalare le problematiche riscontrate. La mail a infosistri sarà indirizzata in copia conoscenza all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. L’impresa riceverà da CONFAPI una risposta in automatico, come ricevuta della segnalazione effettuata, con l’invito a informare tempestivamente se il malfunzionamento segnalato ha successivamente trovato soluzione.

 

  1. nel caso non abbia incontrato nessuna difficoltà, invierà una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando in oggetto “tutto ok, specificando le operazioni eseguite. La mail a infosistri sarà indirizzata in copia conoscenza all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Cosa si deve scrivere a infosistri in caso di malfunzionamenti?

 

  1. Per prima cosa è necessario indicare con chiarezza l’impresa (ragione sociale), l’unità locale (indirizzo), il codice pratica di iscrizione Sistri, il numero di serie che identifica il dispositivo Sistri testato. Questi ultimi dati si trovano nella busta cieca ricevuta dal Sistri con le password.

 

  1. E’ necessario descrivere al meglio il malfunzionamento registrato: precisare se è stato contattato il call center e con quale esito; indicare eventuali segnalazioni precedenti effettuate per mail a infosistri senza esito.

 

  1. c. Infine è opportuno cautelarsi comunicando a infosistri che, se il problema segnalato non fosse risolto, non sarà materialmente possibile all’impresa adottare le procedure informatiche alla scadenza fissata.

giovedì 5 maggio 2011